Davvero la saga di film di Harry Potter può portare fino all'estinzione alcune specie di Strigidae come gufi e civette? Secondo il ministro indiano dell'Ambiente Jairam Ramesh questi rapaci già in sofferenza a causa di arcaiche superstizioni sono ora messi in ulteriore difficoltà a causa della passione per il celebre maghetto inglese e la sua amica civetta Edvige.
GreenReport - Nonostante il commercio di questi animali sia vietato da una legge del 1991, il contrabbando è sempre più fiorente stimolato da una domanda che trova risposte nel mercato nero delle grandi città. «Sembra ci sia una bizzarra passione tra la classe media urbana: quella di donare delle civette ai propri figli per emulare Harry Potter», ha dichiarato il ministro presentando un rapporto compilato dall'associazione ambientalista Traffic India e dedicato a questi animali notturni.
«Migliaia di esemplari sono catturati e venduti ogni anno» ha ribadito l'ornitologo Abrar Ahmed, autore dello studio "Imperilled Custodians of the Night". Gufi e civette in forma di amuleto o di altri oggetti che riproducono questi rapaci, sono collezionati in tutto il mondo ma in India questi animali (vivi) pare che siano anche utilizzati per sacrifici in rituali tantrici, in particolare in occasione della festa di Diwali, il capodanno induista che inizia domani, oltreché essere usati negli spettacoli di strada e mangiati in particolari cerimonie religiose. Inoltre penne, ossa e artigli sono usati nella medicina tradizionale.
GreenReport - Nonostante il commercio di questi animali sia vietato da una legge del 1991, il contrabbando è sempre più fiorente stimolato da una domanda che trova risposte nel mercato nero delle grandi città. «Sembra ci sia una bizzarra passione tra la classe media urbana: quella di donare delle civette ai propri figli per emulare Harry Potter», ha dichiarato il ministro presentando un rapporto compilato dall'associazione ambientalista Traffic India e dedicato a questi animali notturni.«Migliaia di esemplari sono catturati e venduti ogni anno» ha ribadito l'ornitologo Abrar Ahmed, autore dello studio "Imperilled Custodians of the Night". Gufi e civette in forma di amuleto o di altri oggetti che riproducono questi rapaci, sono collezionati in tutto il mondo ma in India questi animali (vivi) pare che siano anche utilizzati per sacrifici in rituali tantrici, in particolare in occasione della festa di Diwali, il capodanno induista che inizia domani, oltreché essere usati negli spettacoli di strada e mangiati in particolari cerimonie religiose. Inoltre penne, ossa e artigli sono usati nella medicina tradizionale.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.