E' stata presentata a Roma, in un incontro promosso dai senatori Ecodem Francesco Ferrante e Roberto della Seta insieme ai colleghi del parlamento europeo, Vittorio Prodi e Graham Watson (presidente del Climate Parliament), la "Roadmap 2050: guida pratica per un'Europa prospera a basse emissioni di carbonio".
GreenReport - I numeri riportati nel rapporto, illustrano la strada che si dovrebbe intraprendere nel settore energetico in tutta Europa, almeno secondo i promotori. Diminuire dell'80% le emissioni di CO2 al 2050, rispetto al 1990, stoppando l'effetto serra «comporterebbe, nello scenario peggiore, una bolletta di 250 euro l'anno per la famiglia media europea se si seguirà la strada delle energie rinnovabili», perché il costo futuro dell'elettricità per una famiglia si potrà attestare a meno di 70 centesimi al giorno. Il progetto prende in esame diversi scenari possibili di "de carbonizzazione" nel settore dell'energia, esponendo "le conseguenze a breve termine di questo impegno a lungo termine".
La "Roadmap 2050" va a smentire tra l'altro alcuni presupposti base sul futuro del settore energetico europeo, largamente condivisi, definiti invece dei "preconcetti": ad esempio il fatto che gli scenari energetici ad alta rinnovabilità sarebbero risultati "troppo instabili" per essere considerati affidabili. Smentito anche che questi sarebbero risultati "antieconomici e molto più onerosi", nonché il fatto che sarebbero state necessarie scoperte tecnologiche per permettere all'Europa di passare a un'energia a emissioni zero.
Dal progetto infatti emerge che in ciascun percorso ipotizzabile a emissioni basse o nulle, ovvero utilizzando il 40%, 60%, 80% o 100% di fonti energetiche rinnovabili, il costo futuro dell'elettricità risulta paragonabile a quello ottenuto con le infrastrutture attuali, senza però le alte emissioni di carbonio. I promotori evidenziano però quello che potrebbe essere un limite nello scenario attuale: bisogna agire subito, entro il 2015.
GreenReport - I numeri riportati nel rapporto, illustrano la strada che si dovrebbe intraprendere nel settore energetico in tutta Europa, almeno secondo i promotori. Diminuire dell'80% le emissioni di CO2 al 2050, rispetto al 1990, stoppando l'effetto serra «comporterebbe, nello scenario peggiore, una bolletta di 250 euro l'anno per la famiglia media europea se si seguirà la strada delle energie rinnovabili», perché il costo futuro dell'elettricità per una famiglia si potrà attestare a meno di 70 centesimi al giorno. Il progetto prende in esame diversi scenari possibili di "de carbonizzazione" nel settore dell'energia, esponendo "le conseguenze a breve termine di questo impegno a lungo termine".La "Roadmap 2050" va a smentire tra l'altro alcuni presupposti base sul futuro del settore energetico europeo, largamente condivisi, definiti invece dei "preconcetti": ad esempio il fatto che gli scenari energetici ad alta rinnovabilità sarebbero risultati "troppo instabili" per essere considerati affidabili. Smentito anche che questi sarebbero risultati "antieconomici e molto più onerosi", nonché il fatto che sarebbero state necessarie scoperte tecnologiche per permettere all'Europa di passare a un'energia a emissioni zero.
Dal progetto infatti emerge che in ciascun percorso ipotizzabile a emissioni basse o nulle, ovvero utilizzando il 40%, 60%, 80% o 100% di fonti energetiche rinnovabili, il costo futuro dell'elettricità risulta paragonabile a quello ottenuto con le infrastrutture attuali, senza però le alte emissioni di carbonio. I promotori evidenziano però quello che potrebbe essere un limite nello scenario attuale: bisogna agire subito, entro il 2015.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.