Nei giorni scorsi Libera International ha garantito la propria presenza accanto ai testimoni nel corso del processo che si sta svolgendo a Roma contro l'Ammiraglio Massera, il cinico direttore d'orchestra dell'orrore della ESMA, la scuola militare in cui in molti furono torturati e fatti scomparire.
L
iberainformazione - Ancora una volta abbiamo ascoltato storie di torture, di detenzioni arbitrarie e di neonati strappati alle madri e dati in adozione illegale a membri delle forze armate. Storie dolorose da ascoltare, ma molto di più da raccontare. In questi stessi giorni un gruppo di madri e familiari di desaparecidos argentini degli anni della dittatura argentina hanno rivolto un appello al ministro Frattini perché le autorità consolari italiane consegnino al governo argentino i materiali in loro possesso riferiti agli anni dal 1976 al 1983.
In quegli anni si contano circa 30.000 vittime da parte di un terrorismo di Stato che si è macchiato di crimini orribili. Alcune delle persone perseguitate si rivolsero ai consolati stranieri per mettersi in salvo. Quelle testimonianze, coperte ora da un segreto ingiustificato, sono preziose per conoscere il destino di alcune persone di cui non si è saputo più nulla e per raccogliere prove contro i colpevoli. Memoria, verità, giustizia. In questi giorni l'appello che Libera ha deciso di sostenere, sarà presentato anche come interrogazione parlamentare. E noi speriamo davvero che un Paese democratico non si renda complice, col proprio silenzio, del dolore e dell'impunità.
L
iberainformazione - Ancora una volta abbiamo ascoltato storie di torture, di detenzioni arbitrarie e di neonati strappati alle madri e dati in adozione illegale a membri delle forze armate. Storie dolorose da ascoltare, ma molto di più da raccontare. In questi stessi giorni un gruppo di madri e familiari di desaparecidos argentini degli anni della dittatura argentina hanno rivolto un appello al ministro Frattini perché le autorità consolari italiane consegnino al governo argentino i materiali in loro possesso riferiti agli anni dal 1976 al 1983.In quegli anni si contano circa 30.000 vittime da parte di un terrorismo di Stato che si è macchiato di crimini orribili. Alcune delle persone perseguitate si rivolsero ai consolati stranieri per mettersi in salvo. Quelle testimonianze, coperte ora da un segreto ingiustificato, sono preziose per conoscere il destino di alcune persone di cui non si è saputo più nulla e per raccogliere prove contro i colpevoli. Memoria, verità, giustizia. In questi giorni l'appello che Libera ha deciso di sostenere, sarà presentato anche come interrogazione parlamentare. E noi speriamo davvero che un Paese democratico non si renda complice, col proprio silenzio, del dolore e dell'impunità.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.