martedì, aprile 20, 2010
Alle 7 primi voli da Fiumicino per Milano. Tornano operativi anche altri aeroporti nazionali. L'intero spazio aereo italiano e' stato riaperto dalle ore 12.00.

Ansa.it - Lo comunica l'Enac. Da tutto il Paese, compreso il Nord Italia, specifica l'Enac, potranno essere ripristinate le programmazioni dei voli verso ogni destinazione internazionale ed intercontinentale (es. Asia, Nord e Sud America, Africa, Europa meridionale). Saranno esclusi dal ripristino dei collegamenti soltanto gli aeroporti del Nord Europa ancora chiusi, per i quali si dovranno attendere le decisioni delle locali autorita' per l'aviazione civile. L'Enac conferma che la riapertura dello spazio aereo italiano continuera' ad essere accompagnato da un costante monitoraggio tecnico dei velivoli, secondo severi parametri di sicurezza.

EUROCONTROL, OGGI OPERATIVO 50% VOLI - Secondo la situazione aggiornata alle 11 di oggi, Eurocontrol ha fatto sapere che in Europa sara' operativo il 50% dei voli.

Il 75% degli scali europei sono aperti oggi, e volerà fino al 60% degli aerei. E' quanto fa sapere Eurocontrol via Twitter. Secondo Brian Flynn, vicecapo unità di Eurocontrol, sono già parecchi gli aerei che hanno volato anche nella zona 'gialla', ovvero quella tampone dove i voli sono condizionati alle verifiche. E "non è stato riscontrato alcun problema, sono solo i modelli teorici che hanno mostrato potenziali rischi". In ogni caso, precisa Flynn, la decisione finale sull'operatività dei voli sta ai governi, Eurocontrol è solo un organo consultivo.

Sono ripartiti i voli nazionali dagli aeroporti milanesi di Malpensa e di Linate, dopo la riapertura, alle 8, dello spazio aereo del nord Italia. A Malpensa il primo a staccarsi dalla pista è stato un aereo AirOne diretto a Palermo, mentre a Linate è stato un Alitalia per Bari, alle 8:15. Decolli e atterraggi, come previsto, stanno riprendendo gradualmente. (continua a leggere)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa