del nostro collaboratore Renato Zilio
Pasqua fa sempre pensare a quella stagione splendida che si apre alla luminosità della primavera. È il respiro nuovo, fresco della natura dopo la lunga tristezza dell’inverno. Anche in una nostra cartolina di augurio vi si ritrova sempre un paesaggio verde, un mandorlo in fiore e campane a festa. Per un cristiano, però, per un discepolo del Signore, Pasqua è veramente molto di più. È qualcosa di tragico e di grande, allo stesso tempo. È credere che il Maestro, assassinato atrocemente, è vivo. Vive ancora nel cuore e nei gesti dei discepoli con la forza dello Spirito di Dio.Dopo una valanga di odio che ha ucciso e sepolto un uomo venuto in nome di Dio, esiste ancora paradossalmente uno spazio di vita. Sì, perché, spogliato di tutto - del vestito, della dignità e della vita stessa – non si è riusciti a strappargli l’essenziale: l’amore. Quel coraggio inaudito di perdonare nell’ultimo istante. “Esistere è resistere” ripeteva qualcuno. Nei momenti di oscurità è straordinario saper conservare i valori in cui si crede.
In fondo, se in un contesto di morte, di disillusione o di sfiducia il discepolo si fa segno di speranza, allora è simile al Maestro. Si fa testimone di coraggio, di fiducia e di lotta, quando tutto sembra perduto. “Che fare nella confusione e nell’inquietudine? - si chiedeva uno scrittore francese - Semplice: dire ciò in cui si crede.”
È il senso vero e contraddittorio della Pasqua. Un germoglio quasi invisibile, esposto ai venti freddi dell’odio, della chiusura o della paura può far rinascere il mondo. Paradossalmente. Sarà l’essere umano che sa restare in piedi come un essere di frontiera, di apertura, di grandezza d’animo e di comunione. I tempi di oggi lo reclamano con tutte le loro forze: segno vero di tempi nuovi.
Allora, sará Pasqua.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.