Il 2010 è l'anno internazionale della biodiversità nell'ambito dell'iniziativa ‘Countdown 2010', un'alleanza per la conservazione della biodiversità pan-europea, che ha cinque anni per agire.
Almanacco della Scienza - Il conto alla rovescia cui fa riferimento il nome è un evidente invito a non arrivare tardi all'appuntamento a cui l'Italia, che tra i paesi dell'Unione Europea presenta il più elevato numero e la più alta densità di specie animali e vegetali, non può sottrarsi. Il volume di prossima pubblicazione ‘La conservazione ex situ della biodiversità delle specie vegetali spontanee e coltivate in Italia', promosso dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), si avvale del contributo di 235 studiosi appartenenti a enti di ricerca e alle università. Tra questi, significativa la partecipazione dei ricercatori del Cnr afferenti a diversi istituti: per lo studio degli ecosistemi (Ise), per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (Ivalsa), di biologia agro-ambientale e forestale (Ibaf); per la protezione delle piante (Ipp); di biometereologia (Ibimet); di scienze delle produzioni animali (Ispa); per il sistema produzione animale in ambiente mediterraneo (Ispaam); di genetica vegetale (Igv).
Il lavoro tende complessivamente a fornire una sintesi sulla conservazione ex situ delle specie vegetali, suddivise tra flora autoctona, specie forestali e specie vegetali di interesse agronomico. Inoltre, gli autori hanno dato ampio spazio alla descrizione delle strutture e procedure da seguire per realizzare tale conservazione, allo scopo di trasmetterne ai lettori il ruolo e il valore nel contesto della biodiversità.
Nicoletta Guaragnella
Fonte: Baldi Marina, Istituto di biometeorologia, Firenze, tel. 06/49937680 06/49937680
email baldi@ibimet.cnr.it
Almanacco della Scienza - Il conto alla rovescia cui fa riferimento il nome è un evidente invito a non arrivare tardi all'appuntamento a cui l'Italia, che tra i paesi dell'Unione Europea presenta il più elevato numero e la più alta densità di specie animali e vegetali, non può sottrarsi. Il volume di prossima pubblicazione ‘La conservazione ex situ della biodiversità delle specie vegetali spontanee e coltivate in Italia', promosso dall'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (Ispra), si avvale del contributo di 235 studiosi appartenenti a enti di ricerca e alle università. Tra questi, significativa la partecipazione dei ricercatori del Cnr afferenti a diversi istituti: per lo studio degli ecosistemi (Ise), per la valorizzazione del legno e delle specie arboree (Ivalsa), di biologia agro-ambientale e forestale (Ibaf); per la protezione delle piante (Ipp); di biometereologia (Ibimet); di scienze delle produzioni animali (Ispa); per il sistema produzione animale in ambiente mediterraneo (Ispaam); di genetica vegetale (Igv).Il lavoro tende complessivamente a fornire una sintesi sulla conservazione ex situ delle specie vegetali, suddivise tra flora autoctona, specie forestali e specie vegetali di interesse agronomico. Inoltre, gli autori hanno dato ampio spazio alla descrizione delle strutture e procedure da seguire per realizzare tale conservazione, allo scopo di trasmetterne ai lettori il ruolo e il valore nel contesto della biodiversità.
Nicoletta Guaragnella
Fonte: Baldi Marina, Istituto di biometeorologia, Firenze, tel. 06/49937680 06/49937680
email baldi@ibimet.cnr.it
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.