giovedì, marzo 25, 2010
Nell’anno Compostelano si celebra il “cammino” dell’uomo immerso nel Creato, con il Settimo Forum dell’Informazione per la Salvaguardia del Creato

Dal 25 al 27 giugno prossimi torna a Pistoia l’appuntamento con il Forum dell’Informazione Cattolica per la Salvaguardia del Creato, organizzato da Greenaccord con il supporto della Diocesi, delle massime istituzioni e di aziende e realtà del territorio. Il 2010 sarà l’anno compostelano e ciò ha determinato la scelta del tema della manifestazione: “L’umanità in cammino nel Creato”. L’idea è quella di riflettere sulla figura dell'homo viator, viandante sulla terra, che attraversa e lascia la sua orma nel Creato, che va restituito alle generazioni future tutelato e salvaguardato. Durante il Forum sarà evidenziato il legame tra Santiago di Compostela e Pistoia, anche con un collegamento ideale con le altre manifestazioni civili e religiose che per tale ricorrenza saranno realizzate.

Tanti i protagonisti attesi all’appuntamento: parleranno esperti, esponenti del mondo universitario, ecclesiale e delle Istituzioni. Ma anche tante “storie”, esperienze e percorsi di vita e di fede a contatto con la natura, per trasmettere il senso del cammino dell’uomo nel Creato.

Venerdì 25 giugno, dopo il saluto delle autorità, interverranno Mons. Mansueto Bianchi, vescovo di Pistoia, che introdurrà il tema della dimensione biblica del pellegrinaggio, Franco Cardini, storico, che parlerà di San Jacopo e del legame tra Pistoia e Santiago de Compostela, la nota scrittrice Susanna Tamaro che parlerà del cammino e del forte legame con la natura ed il silenzio.

La sessione mattutina di sabato 26 giugno si aprirà con l’intervento di Flaminia Giovanelli, sottosegretario del Pontificio Consiglio Giustizia e Pace, con una relazione su “L'umanità in cammino verso il futuro: la sfida ecologica”, cui seguirà la relazione di monsignor Giancarlo Perego, direttore generale della fondazione “Migrantes”, che parlerà del cammino della fame e della speranza, fra intolleranza e accoglienza. Concluderà i lavori del mattino l’intervento dell’illustre architetto Lucien Kroll che parlerà della progettazione degli spazi urbani che consentono il piacere del camminare in una città che corre.

Nel pomeriggio di sabato sarà prevista una tavola rotonda sull’importanza del cammino per ritrovare se stessi durante la quale interverranno protagonisti dell’alpinismo, del podismo e di progetti che hanno promosso il cammino nella natura alla riscoperta di sé stessi.

Subito dopo Gigi Borgiani, segretario nazionale Azione Cattolica, parlerà dei sentieri di Pier Giorgio Frassati. Concluderà i lavori del sabato l’intervento di monsignor Arrigo Miglio, presidente della commissione episcopale Problemi sociali e lavoro della Conferenza Episcopale Italiana, che introdurrà il documento della Cei per la giornata della salvaguardia del Creato.

Domenica 27 giugno saranno presentate varie iniziative ed esperienze che all’interno del mondo ecclesiale hanno cuore il muoversi nella natura come esperienza educativa e di fede. Concluderanno i lavori le esperienze dei Cenacoli Ecologici regionali di Greenaccord e la relazione del presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione Greenaccord, Andrea Masullo.

C’è anche grande attesa per la seconda edizione del Premio “Sentinella del Creato”, realizzato in collaborazione con UCSI e FISC, assegnato a tre giornalisti che si sono particolarmente distinti nel corso dell’anno nella divulgazione e diffusione di tematiche ambientali. Greenaccord e le associazioni di categoria assegneranno i premi in una cerimonia d’eccezione al Teatro Bologini che coinvolgerà la città, sabato 26 giugno alle ore 21, con la partecipazione di ospiti del mondo dello spettacolo e della televisione.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa