mercoledì, marzo 24, 2010
Il sacro lenzuolo di lino viene esposto anche sul social network e sulla piattaforma di condivisione video. L'idea è nata per favorire gli scambi di opinione e testimonianze sul pellegrinaggio. Nel filmato l'incendio del '97 che distrusse la cupola del Guarini.

AdnKronos - Per favorire scambi di opinione e testimonianze sul pellegrinaggio, la Sindone debutta su Facebook e YouTube. Oltre al sito www.sindone.org. Ci sono altre due 'finestre' attraverso la quali la Sindone si affaccia sul web. Da alcuni giorni è infatti attiva su Facebook la pagina 'Qui Sindone 2010' istituita dal Comitato dell'ostensione in collaborazione con il Centro di produzioni televisive dei frati cappuccini 'Nova T' che conta già quasi 700 fans. Inoltre il Comitato sempre insieme e a 'Nova T' cura anche il canale su YouTube, raggiungibile all'indirizzo www.youtube.com/user/sindone2010 che tra i tanti video contiene anche il filmato sull'incendio che nella notte tra l'11 e il 12 aprile 1997 distrusse la cupola del Guarini. Le nuove pagine web dell'ostensione sono state presentate oggi insieme al francobollo che Poste italiane ha emesso in occasione dell'ostensione.

L'appuntamento è stato anche l'occasione per annunciare che dal prossimo 26 marzo il museo del Cinema ospiterà la mostra 'Ecce homo'. L'immagine di Gesù nella storia del cinema che offre una selezione di oltre 250 pezzi scelti fra manifesti, locandine, fotografie di scena, riviste, libri, partiture e dischi. Dal 9 aprile, poi, a Palazzo Barolo sempre il Museo del Cinema presenta la mostra 'Secondo Pia.

Fotografo della Sindone e del Piemonte', una selezione di scatti del fotografo piemontese famoso per aver fotografato per primo la Sindone in occasione dell'ostensione del 1898. Infine il Museo regionale di scienze naturali dal 10 aprile al 23 maggio allestirà la mostra 'Il corpo del Crocifisso. Sindone e religiosita' popolare' che offre la possibilita' di leggere la Sindone attraverso le rappresentazioni del sacro nel mondo contadino.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa