mercoledì, marzo 24, 2010
Nella Domenica delle Palme in tutte le comunità la Giornata Mondiale della Gioventù n.25

PapaBoys - I giovani si mobilitano per la lo­ro Giornata diocesana, con ve­glie, concerti, pellegrinaggi, i­niziative di solidarietà. Sullo sfon­do, il riferimento al tema scelto dal Papa per la XXV Gmg – il messag­gio è stato diffuso lunedì (e pub­blicato integralmente da Avvenire martedì) – la domanda del giova­ne ricco a Gesù. Tra gli appuntamenti organizzati dalle varie diocesi primeggiano le veglie: a Palermo giovedì 25 marzo i giovani incontrano in Cattedrale l’arcivescovo Paolo Romeo per la celebrazione penitenziale, che «sarà una tappa del cammino spi­rituale verso la visita del Papa in ot­tobre», come spiega don Rosario Francolino, incaricato per la Pasto­rale giovanile. Un itinerario – ag­giunge – segnato da «lectio divina mensile, evangelizzazione notturna con le 'Sentinelle del mattino', l’a- desione al progetto Policoro e i ge­mellaggi, ospitando giovani di altre diocesi per far conoscere loro figu­re esemplari come don Pino Pugli­si ». I giovani animeranno inoltre la Via Crucis cittadina il Venerdì San­to.

Anche a Milano la Gmg verrà vis­suta con la Veglia in Traditio Sym­boli, celebrata in Duomo sabato 27 dal cardinale Dionigi Tettamanzi, mentre gli adolescenti incontre­ranno il porporato il pomeriggio della Domenica delle Palme a Se­veso. Il brano del giovane ricco è i­noltre il testo di Vangelo scelto per gli esercizi spirituali nei weekend di Quaresima per i 18-19enni. Sabato 27 marzo a Treviso , il ve­scovo Gianfranco Agostino Gardin guida nella chiesa di San Nicolò la veglia sul tema «Stare sotto la cro­ce con Maria» e anche i giovani del­la diocesi di Piacenza-Bobbio par­teciperanno alla veglia col vescovo Gianni Ambrosio che consegnerà loro le palme. Nella diocesi di Fano-Fossombro­ne- Cagli-Pergola , i giovani festeg­geranno la Gmg con la veglia insie­me al vescovo Armando Trasarti, dopo un pomeriggio di attività «con i giovani che seguiranno una lec­tio- meditazione e i giovanissimi che, radunati attorno a un mega­cellulare di carta, risponderanno ad alcune provocazioni sul tema della ricerca della felicità», come spiega don Filippo Fradelloni, della pa­storale giovanile.
A Tr ieste il vescovo Giampaolo Cre­paldi la sera del 28 marzo guida u­na celebrazione sul tema dei nuo­vi martiri, in collaborazione con la Comunità di Sant’Egidio, ed è «la prima volta che la nostra piccola diocesi organizza un incontro per la Gmg diocesana», come sottoli­nea il delegato per i giovani don An­drea Destradi.

A Rimini sabato 27 marzo ci sarà la veglia in Cattedrale col vescovo Francesco Lambiasi sul tema della felicità, a partire dal motto «Ho fat­to tutto» e con le riflessioni su e­sempi di santità. Come da tradizione, Firenze vivrà venerdì 26 marzo la consueta Via Crucis dei Giovani con l’arcivesco­vo Giuseppe Betori, dalla Cattedra­le di Santa Maria del Fiore fino alla Basilica di Santa Croce. «Il tema del­la Via Crucis sarà l’Anno Sacerdo­tale, mentre la riflessione del pre­sule verterà sull’episodio del giova­ne ricco – illustra don Alessandro Lombardi, incaricato di pastorale giovanile – a ogni stazione leggere­mo un brano del curato d’Ars che i giovani legheranno a sacerdoti del­la nostra diocesi che hanno lascia­to il segno, come don Lorenzo Mi­lani o don Giulio Facibeni». Anche a L’Aquila i giovani saranno protagonisti della «Via Crucis il martedì che precede la Domenica delle Palme e che si terrà a Colle­maggio, mentre per la Gmg ogni parrocchia organizza incontri e at­tività », come racconta il referente per la pastorale giovanile don Rai­mondo Ingrao. Alcune diocesi vivranno poi il pel­legrinaggio, come a Napoli , dove la Giornata diocesana dei giovani è rimandata a sabato 8 maggio, quando i ragazzi saliranno sul Ve­suvio e, dopo un’ora di cammina­ta, raggiungeranno un’immagine della Madonna scolpita in pietra lavica e posta sul cratere. «Per pre­pararci, oltre ad approfondire la let­tera del cardinale Crescenzio Sepe ai giovani per la Quaresima, pro­poniamo esperienze di carità – rac­conta don Pasquale Incoronato, delegato di pastorale giovanile – o­gni lunedì i giovani si alternano nel portare in giro il 'camper della le­galità' e dare pasti ai senza fissa di­mora; infine abbiamo stilato un va­demecum con i centri di volonta­riato che operano nei decanati, in­coraggiando i giovani a dare la pro­pria disponibilità, perché come ci ha detto il cardinale dobbiamo ri­conoscere i crocifissi della storia e schiodarli dalla croce».

A Palestrina il sabato ci sarà la Fiac­colata dei Giovani dal Convento delle Clarisse fino alla Cattedrale, dove con l’aiuto del coro polifoni­co «Pranestinae Voces» si terrà la ve­glia sulla Passione di Gesù, con te­stimonianze e le «danze liturgiche» di suor Anna Nobili, «una ex-cubi­sta diventata suora, che guida in diocesi la scuola di 'Holy dance', una forma di evangelizzazione con la danza moderna», come raccon­ta Emanuele Magnanimi, dell’Uffi­cio di pastorale giovanile. Il pome­riggio della Domenica delle Palme si terrà il pellegrinaggio in motori­no da Palestrina al Santuario della Mentorella; ad entrambi gli ap­puntamenti partecipa il vescovo Domenico Sigalini.

La Gmg è anche occasione per l’a­pertura di centri giovanili. A Torino l’arcivescovo Severino Poletto i­naugura il 27 marzo il Villaggio dei giovani e il teatro all’aperto realiz­zati nell’area del Seminario Mino­re, con la tendopoli che accoglierà centinaia di giovani pellegrini alla Sindone. «Il cardinale darà anche il mandato ai giovani che si sono of­ferti come volontari durante l’o­stensione e ai cantori del Grande Coro Hope, che accompagnerà la visita del Papa il 2 maggio e che si esibirà per la prima volta il 27 mar­zo », spiega Maurizio Versaci del­l’Ufficio giovani. L’arcidiocesi di Spoleto-Norcia vi­vrà l’inaugurazione del centro ri­strutturato di pastorale giovanile, al termine della processione e della Messa celebrata dall’arcivescovo Renato Boccardo. «Il centro si af­faccia sulla piazza centrale di Spo­leto – spiega don Davide Travagli, delegato per i giovani – perché la nostra Chiesa si impegna al dialo­go con tutti i giovani». Tra veglie e concerti, iniziative di solidarietà e pellegrinaggi così l’Italia vive la Giornata della gioventù 2010 il cui tema si ispira al passo evangelico del giovane ricco.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa