martedì, marzo 23, 2010
Si svolgerà a Roma (25-28 marzo, Auditorium Parco della Musica) la Festa del libro e della lettura

L’iniziativa, promossa e organizzata dalla Fondazione Musica per Roma nasce da un’idea di Marino Sinibaldi. “Per una volta non si cerca di rispondere alla domanda tradizionale ‘che cosa è un libro?’ -
spiegano gli organizzatori nella presentazione dell’evento (www.auditorium.com) - preferendo sostituirla con un più ampio ventaglio di quesiti: ‘come viene scritto, stampato, pubblicato, venduto e letto un libro?’. A rispondere saranno gli ospiti della festa, a cominciare dagli autori che svelano al pubblico i segreti del loro mestiere: l’ispirazione, le tecniche di scrittura, quelle piccole abitudini quotidiane su cui spesso si fonda un libro di successo”. Numerosi gli scrittori partecipanti, da Antonio Tabucchi a Gianrico Carofiglio, da Fabio Volo a Dario Fo, da Abraham Yehoshua a Andrea Camilleri, da Margaret Mazzantini e Sergio Castellitto, Niccolò Ammanniti a Muriel Barbery, solo per citarne alcuni. Oltre 100 incontri promossi da 250 case editrici che vedono protagonisti narratori, poeti, saggisti, traduttori, editori e attori. Ulteriore particolarità dell’iniziativa sarà il ‘Garage’, uno spazio espositivo di 2.200 mq. nel quale sono state allestite cinque ‘officine creative’ per osservare i meccanismi delle varie fasi di lavorazione di un libro e, per le giornate di sabato 27 e domenica 28 marzo, un laboratorio per bambini.
La manifestazione sarà seguita in diretta da Radio3 Rai Fahrenheit con interviste e curiosità agli ospiti della Festa del Libro e della lettura.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa