mercoledì, novembre 25, 2009
Torna in scena, venerdì 27 presso la chiesa dei Frati minori Cappuccini di viale Piave 2, il san Francesco frutto della poesia di Alda Merini.

Avvenire - Ma l'autrice, scomparsa lo scorso 1° novembre, stavolta non sarà lì ad ascoltare le sue liriche come un anno fa, al debutto (il 25 ottobre 2008, nella Basilica Superiore di Assisi), nella rappresentazione che ne fece Lucio Dalla, suo caro e vecchio amico. Come nel precedente spettacolo, anche in questo nuovo incontro il verso recitato sarà il protagonista, guidando le note di Dalla attraverso la voce recitante dell'attore Marco Alemanno. Intitolato «Francesco, canto di una creatura», il recital fa parte dei festeggiamenti per i 50 anni di presenza dell'Opera San Francesco per i Poveri.
Fondata nel 1959 dai Frati Cappuccini di viale Piave, offre ogni giorno ai poveri assistenza gratuita e accoglienza, gestendo (con l'aiuto fondamentale del volontariato) servizi mensa, igienico-sanitari e di assistenza sociale.Venerdì (inizio alle 21) Dalla, che si esibirà anche al clarinetto, sarà affiancato da un quintetto d'archi (Nu-Ork String Quintet) e dal pianoforte di Beppe D'Onghia (che ha curato anche gli arrangiamenti) e, a sua volta, accompagnerà la voce di Alemanno che 'canterà' la vita di san Francesco, «elemosiniere di Dio», attraverso i versi della Merini. (M.Ion.)


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa