Nonostante l’“attenzione ufficiale” diminuisca, il continente resta la regione del mondo più colpita dalla sindrome da immunodeficienza acquisita (sida/aids): lo sottolineano i vescovi del Simposio delle conferenze episcopali di Africa e Madagascar (Secam) in un messaggio per la “giornata mondiale” contro la malattia in programma il 1° Dicembre.
Agenzia Misna - “A dispetto di alcune impressioni premature – scrivono i presuli - l’aids non è andata via e l’idea che oggi le cure siano accessibili a tutti è falsa”. Secondo i vescovi, in Africa solo un terzo delle persone infettate dal virus all’origine della sida ricevono le cure necessarie e di questi pazienti dopo due anni appena il 60% è ancora sotto trattamento. “Per ogni due persone in cura – aggiungono i presuli – ve ne sono cinque che hanno appena contratto il virus”. Il messaggio si conclude con un appello a riconoscere le cause molteplici di un male soprattutto africano. “Per invertire questa tendenza – affermano i vescovi - occorre riconoscere l’impatto di tutti i fattori in gioco (le guerre, la debolezza degli stati africani, la disuguaglianza tra uomini e donne, le devastazioni portate dai cambiamenti climatici e tanti altri) e affrontarli in modo comprensivo. Tutti questi fattori rendono infatti i poveri più poveri, più diseredati e più vulnerabili al virus e, se contagiati, più esposti al rischio di sviluppare la malattia”. Secondo le Nazioni Unite, negli ultimi anni si sono verificati progressi significativi ma l’Africa continua a essere il continente più colpito dalla malattia: su 33 milioni di persone al mondo affette dal virus dell’immunodeficienza umana (viu/hiv), ben 22 vivono nell’area sub-sahariana. Nell’ultimo anno, molti esperti e politici africani hanno evidenziato il rischio che la crisi economica mondiale si rifletta in modo negativo sui finanziamenti per la lotta contro la malattia.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.