A Gerusalemme presto pellegrinaggi e turismo saranno più semplici per i disabili. Due istituti israeliani - il Fondo per lo sviluppo dei servizi per le persone con disabilità e l'Istituto nazionale di previdenza - hanno infatti stanziato per gli anni 2009 e 2010 l'equivalente di un milione e 800 mila euro per rendere la città vecchia completamente accessibile a chi è affetto da disabilità fisiche.
Terrasanta.net - I fondi serviranno a rendere visitabile l'area della porta di Jaffa, l'accesso più prossimo ai quartieri ebraico e cristiano, e a finanziare alcuni altri interventi che consentano di muoversi per le antiche vie anche in carrozzina; saranno predisposti particolari strumenti tecnologici per chi non può vedere o sentire (segnali vocali, trascrizioni visive, modellini tridimensionali da «leggere» con le dita) in modo da poter comunque godere di una visita guidata ai luoghi santi. Secondo il progetto, nei quartieri ebraico, cristiano e musulmano saranno allestiti dei percorsi privi di barriere architettoniche e una speciale automobile potrà accompagnare le persone disabili per le strade della Città Vecchia. Tra i siti che si potranno visitare dopo gli interventi, il Museo della Torre di Davide, il Parco archeologico di Gerusalemme e il Centro Davidson, la Città di Davide, il quartiere erodiano e il museo archeologico del quartiere ebraico.
«I diritti delle persone con disabilità sono un supremo valore sociale - ha commentato Esther Dominissini, direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza -; per questo promuoviamo molti progetti in questo campo, investendo decine di milioni di shekel in tutto il Paese. Speriamo che questo progetto a Gerusalemme, promosso con l'Autorità per lo sviluppo di Gerusalemme, possa offrire una possibilità in più di trascorrere un bel periodo in città a molte persone disabili».
Terrasanta.net - I fondi serviranno a rendere visitabile l'area della porta di Jaffa, l'accesso più prossimo ai quartieri ebraico e cristiano, e a finanziare alcuni altri interventi che consentano di muoversi per le antiche vie anche in carrozzina; saranno predisposti particolari strumenti tecnologici per chi non può vedere o sentire (segnali vocali, trascrizioni visive, modellini tridimensionali da «leggere» con le dita) in modo da poter comunque godere di una visita guidata ai luoghi santi. Secondo il progetto, nei quartieri ebraico, cristiano e musulmano saranno allestiti dei percorsi privi di barriere architettoniche e una speciale automobile potrà accompagnare le persone disabili per le strade della Città Vecchia. Tra i siti che si potranno visitare dopo gli interventi, il Museo della Torre di Davide, il Parco archeologico di Gerusalemme e il Centro Davidson, la Città di Davide, il quartiere erodiano e il museo archeologico del quartiere ebraico.«I diritti delle persone con disabilità sono un supremo valore sociale - ha commentato Esther Dominissini, direttore generale dell'Istituto nazionale di previdenza -; per questo promuoviamo molti progetti in questo campo, investendo decine di milioni di shekel in tutto il Paese. Speriamo che questo progetto a Gerusalemme, promosso con l'Autorità per lo sviluppo di Gerusalemme, possa offrire una possibilità in più di trascorrere un bel periodo in città a molte persone disabili».
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.