martedì, settembre 22, 2009
Arnoldo Foà sarà la voce recitante, con Giorgio Fabbri all'organo, nei "Fioretti di S.Francesco"

Fraticappuccini.it - Sarà lo straordinario Arnoldo Foà il protagonista del primo appuntamento della rassegna "I Concerti della Scuola Grande", un progetto musicale promosso dalla Scuola Grande di San Filippo e dall'assessorato alla Cultura del Comune di Faenza, in collaborazione con le associazioni Amici dell'Arte, Faenza Lirica, G.Fattorini e Lauda Sion, con il contributo della Banca di Credito Cooperativo ravennate e imolese e di Confcooperative. Arnoldo Foà sarà la voce recitante, con Giorgio Fabbri all'organo, nei "Fioretti di S.Francesco", il concerto in programma venerdì 25 settembre prossimo, alle ore 21.00, nella chiesa di San Francesco, a Faenza, in occasione degli 800 anni del riconoscimento della Regola francescana (1209-2009).

Questa prima edizione dei "Concerti della Scuola Grande" vuole essere un momento di dialogo con tutte le associazioni storiche della nostra città che operano nel campo della musica classica.

Sette gli appuntamenti in programma, da fine settembre a dicembre 2009, che offriranno altrettanti punti di osservazione dell'universo musicale nell'intento di trasformare in ricchezza le diverse identità degli stili e delle epoche, così come i gusti e gli interessi del pubblico. La rassegna intende inoltre valorizzare luoghi diversi della città in un abbinamento sempre più appropriato fra letteratura musicale e gli splendidi spazi architettonici di Faenza.
L'ingresso è a offerta libera per tutti i concerti programmati.

La scuola Grande di San Filippo, centro culturale di formazione artistica con sede a Faenza, in viale delle Ceramiche n. 25, destinerà i fondi raccolti con l'iniziativa a sostegno dell'attività musicale dell'istituto "Magnificat" di Gerusalemme, opera della custodia francescana di Terra Santa.

Questi gli altri appuntamenti della rassegna: sabato 24 ottobre (ore 21.00), chiesa di S.Agostino, il Coro 'Il Nuovo Echo' con "La grande polifonia sacra otto-novecentesca"; domenica 1 novembre (ore 17.00), sala San Carlo, Collegium 'In Harmonia Salus' ("Il '600 emiliano"); Domenica 8 novembre (ore 17.00), all'auditorium Torricelli recital lirico con i vincitori del Concorso "R.Tebaldi 2009" di San Marino; sabato 21 novembre (ore 21.00), sala San Carlo, concerto del Coro Lauda Sion ("Festa di S.Cecilia"); domenica 6 dicembre, sala San Carlo (ore 17.00), Piero Bonaguri chitarra ("Musica dal XX secolo"); sabato 19 dicembre (ore 21.00), chiesa del Suffragio, il quartetto vocale The Ring Around Quartet ("Natale in canto").


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa