Un gruppo di pigmei calca la scena centrale della 'Coupole', ad Algeri; poi è la volta dei tuareg, seguiti dai guerrieri masai che si esibiscono in una delle loro danze; in sottofondo canti tradizionali.
Agenzia Misna - Questi sono stati alcuni degli ingredienti dello spettacolo di apertura della II edizione del Festival panafricano - noto anche come 'Panaf' - su una trama raccontata da una voce narrante che ripercorreva la storia di un continente meraviglioso, colpito da secoli di violazioni, violenze, aggressioni mai terminate. Fino al 20 Luglio, strade, piazze e teatri della capitale algerina faranno da palcoscenico alle esibizioni di oltre 8000 artisti provenienti dal continente ma anche dal Brasile e dagli Stati Uniti dove milioni sono i discendenti degli africani che vi furono portati come schiavi. La II edizione del Festival, a 40 anni dalla prima, è stata organizzata ad Algeri su richiesta dell’Unione Africana (UA) e sta ricevendo grande attenzione dai media continentali; la prima edizione del 1969, era stata organizzata in un momento storico in cui molti paesi del continente stavano lottando per la loro indipendenza e per porre fine all’epoca coloniale;
l’edizione di quest’anno “è organizzata nel segno della rinascita” ha detto Jean Ping, Segretario generale dell'UA, aggiungendo che “i paesi africani sono impegnati oggi a lottare su altri fronti per la modernità e lo sviluppo socio-economico in un mondo colpito da una crisi globale”. Il pianeta è cambiato, ha sottolineato Ping, e l’Africa è a sua volta cambiata, in marcia “verso un’identità comune sigillata dalla nascita dell’Unione Africana”. Tanti gli eventi che si svolgeranno ad Algeri nelle prossime due settimane con protagonista unica l’Africa: esposizioni fotografiche, festival cinematografici, danze, canti, seminari, incontri culturali e la partecipazione di artisti e pubblico provenienti da ogni paese africano.
Agenzia Misna - Questi sono stati alcuni degli ingredienti dello spettacolo di apertura della II edizione del Festival panafricano - noto anche come 'Panaf' - su una trama raccontata da una voce narrante che ripercorreva la storia di un continente meraviglioso, colpito da secoli di violazioni, violenze, aggressioni mai terminate. Fino al 20 Luglio, strade, piazze e teatri della capitale algerina faranno da palcoscenico alle esibizioni di oltre 8000 artisti provenienti dal continente ma anche dal Brasile e dagli Stati Uniti dove milioni sono i discendenti degli africani che vi furono portati come schiavi. La II edizione del Festival, a 40 anni dalla prima, è stata organizzata ad Algeri su richiesta dell’Unione Africana (UA) e sta ricevendo grande attenzione dai media continentali; la prima edizione del 1969, era stata organizzata in un momento storico in cui molti paesi del continente stavano lottando per la loro indipendenza e per porre fine all’epoca coloniale;l’edizione di quest’anno “è organizzata nel segno della rinascita” ha detto Jean Ping, Segretario generale dell'UA, aggiungendo che “i paesi africani sono impegnati oggi a lottare su altri fronti per la modernità e lo sviluppo socio-economico in un mondo colpito da una crisi globale”. Il pianeta è cambiato, ha sottolineato Ping, e l’Africa è a sua volta cambiata, in marcia “verso un’identità comune sigillata dalla nascita dell’Unione Africana”. Tanti gli eventi che si svolgeranno ad Algeri nelle prossime due settimane con protagonista unica l’Africa: esposizioni fotografiche, festival cinematografici, danze, canti, seminari, incontri culturali e la partecipazione di artisti e pubblico provenienti da ogni paese africano.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.