giovedì, luglio 23, 2009
Per il bando 2009 del Servizio Civile Nazionale, FOCSIV cerca 250 volontari, di età compresa tra i 18 e i 28 anni, da inserire all’interno di 43 paesi per il progetto "Caschi bianchi: interventi umanitari in aree di crisi" per il Servizio Civile all’estero. I volontari andranno ad inserirsi nelle attività previste dai progetti per un importante anno di crescita umana e professionale.

Sono 250 i posti disponibili per il Servizio civile volontario da svolgere con Volontari nel mondo FOCSIV, il primo ente italiano di invio all’estero. I giovani andranno ad inserirsi in progetti di sviluppo in 43 paesi di Africa, America Latina, Asia ed Europa, in base alle loro competenze per un importante anno di crescita umana e professionale:

Africa: 110 posti disponibili
America Latina: 122 posti disponibili
Asia ed Europa: 20 posti disponibili

Gli ambiti di intervento dei progetti riguardano l’educazione e la formazione, lo sviluppo agricolo, la democrazia partecipativa, diritti umani e sviluppo sociale, sviluppo sanitario, tutela ambientale ed economia solidale.

Volontari nel mondo – FOCSIV, la più grande Federazione italiana di organizzazioni non governative, è impegnata dal 1972 nella promozione della cooperazione tra i popoli e di una cultura della mondialità. Obiettivo dell’associazione è lavorare contro le cause strutturali della povertà e del sottosviluppo attraverso più di 1000 volontari internazionali coinvolti in prima persona nella realizzazione di progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo, formativo, di difesa dei diritti umani.

Sul sito di FOCSIV, www.focsiv.it, sono disponibili le schede dettagliate dei progetti e per ciascuno di essi i requisiti specifici richiesti per la candidatura.

L’esperienza di servizio civile estero con FOCSIV ha la durata di 12 mesi con un impegno di 35 ore settimanali ed è rivolto a ragazzi e ragazze tra i 18 e 28 anni (non compiuti alla data di presentazione della domanda) che abbiano la cittadinanza italiana e che godano dei diritti civili e politici. E' previsto un compenso di 433,80 euro mensili, più un'ulteriore indennità estero di 15 euro giornalieri.

La domanda di partecipazione in formato cartaceo, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, dovrà pervenire allo stesso entro le ore 14.00 del 27 luglio 2009. Non farà fede il timbro dell'ufficio postale.

Per maggiori informazioni:
Tel. 06 6876706
Email informarvi@focsiv.it

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa