Negli ultimi due giorni una serie di attentati contro le forze governative locali e contro i militari americani stanno sconvolgendo l’Afghanistan.
Radio Vaticana - L’ultimo attacco, questa mattina, a Gerdez, nell’est del Paese, compiuto da un gruppo di kamikaze talebani contro gli edifici governativi della città. Il bilancio è di almeno 8 morti. Vittime di altri due attentati, ieri, anche quattro militari statunitensi e un soldato inglese. Il servizio di Roberta Rizzo (ascolta):
Ancora sangue e morte hanno colpito l’Afghanistan ad un mese esatto dalle elezioni. Il Paese si è svegliato questa mattina nel terrore: una serie di attentati, condotti contemporaneamente da kamikaze contro edifici governativi hanno provocato la morte di almeno cinque persone oggi a Gardez, capoluogo della provincia orientale afghana di Patkia. Secondo quanto ricostruito dalla polizia locale, il gruppo di attentatori suicidi ha tentato di fare irruzione negli edifici di una base militare, ma non è riuscito a raggiungere l’obiettivo. La polizia ha aperto il fuoco e i tre attentatori sono rimasti uccisi, mentre nelle esplosioni sono morti almeno cinque agenti di sicurezza. E sempre nell’Est dell’Afghanistan, ieri quattro militari della forza di assistenza alla sicurezza della Nato sono morti in seguito allo scoppio di un ordigno artigianale. I soldati erano tutti di nazionalità americana. Ma anche un soldato inglese del corpo degli artificieri è rimasto ucciso da un’esplosione nell’Afghanistan meridionale. Il soldato era di pattuglia nella provincia di Helmand, nel Sud del Paese. Intanto, oggi in Afghanistan è giunto l’alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione Europea, Javier Solana, per ribadire il forte e duraturo sostegno dell’Unione Europea agli sforzi per la stabilità e la ricostruzione del Paese in vista delle presidenziali del 20 agosto prossimo.
Radio Vaticana - L’ultimo attacco, questa mattina, a Gerdez, nell’est del Paese, compiuto da un gruppo di kamikaze talebani contro gli edifici governativi della città. Il bilancio è di almeno 8 morti. Vittime di altri due attentati, ieri, anche quattro militari statunitensi e un soldato inglese. Il servizio di Roberta Rizzo (ascolta):Ancora sangue e morte hanno colpito l’Afghanistan ad un mese esatto dalle elezioni. Il Paese si è svegliato questa mattina nel terrore: una serie di attentati, condotti contemporaneamente da kamikaze contro edifici governativi hanno provocato la morte di almeno cinque persone oggi a Gardez, capoluogo della provincia orientale afghana di Patkia. Secondo quanto ricostruito dalla polizia locale, il gruppo di attentatori suicidi ha tentato di fare irruzione negli edifici di una base militare, ma non è riuscito a raggiungere l’obiettivo. La polizia ha aperto il fuoco e i tre attentatori sono rimasti uccisi, mentre nelle esplosioni sono morti almeno cinque agenti di sicurezza. E sempre nell’Est dell’Afghanistan, ieri quattro militari della forza di assistenza alla sicurezza della Nato sono morti in seguito allo scoppio di un ordigno artigianale. I soldati erano tutti di nazionalità americana. Ma anche un soldato inglese del corpo degli artificieri è rimasto ucciso da un’esplosione nell’Afghanistan meridionale. Il soldato era di pattuglia nella provincia di Helmand, nel Sud del Paese. Intanto, oggi in Afghanistan è giunto l’alto rappresentante per la politica estera e di sicurezza comune dell’Unione Europea, Javier Solana, per ribadire il forte e duraturo sostegno dell’Unione Europea agli sforzi per la stabilità e la ricostruzione del Paese in vista delle presidenziali del 20 agosto prossimo.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.