Il 10 Giugno 2009 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n° 132 il DPR n° 59 del 2 Aprile 2009 sull'attuazione della Direttiva 2002/91/CE sul rendimento energetico in edilizia.
Ecoage.it - Nella newsletter di luglio il GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) ha analizzato l'intervento normativo in relazione all'utilizzo dell'energia solare tramite impianti fotovoltaici. Il Decreto è valido a partire dal 25 Giugno 2009. Nell'analisi del GIFI si evidenzia il contenuto dell'art.4 comma 23, il quale prevede l'installazione obbligatoria di impianti fotovoltaici negli edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, e di ristrutturazioni di edifici conformemente all'art. 3 comma 2 lettera a) del DL 192/2005. Per gli edifici di nuova costruzione non esistono limiti di superficie e/o volume, mentre per gli edifici in ristrutturazione l'applicazione della norma sarà disciplinata in modo diverso a seconda se si tratti di ricostruzione integrale degli elementi edilizi per una superficie superiore a 1000 metri quadri ed in caso di demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti per una superficie superiore a 1000 metri quadri.
Il decreto rende esecutiva una norma prevista fin dalla Finanziaria 2008. Nella propria analisi, il GIFI giudica il decreto come un importante intervento normativo a favore dell'installazione dei pannelli solari fotovoltaici e, più in generale, del mercato fotovoltaico nell'edilizia italiana. L'obbligatorietà delle installazioni fotovoltaiche favorirà la standardizzazione negli impianti fotovoltaici, nei sistemi d'integrazione architettonica e nella scelta dei materiali.
Ecoage.it - Nella newsletter di luglio il GIFI (Gruppo Imprese Fotovoltaiche Italiane) ha analizzato l'intervento normativo in relazione all'utilizzo dell'energia solare tramite impianti fotovoltaici. Il Decreto è valido a partire dal 25 Giugno 2009. Nell'analisi del GIFI si evidenzia il contenuto dell'art.4 comma 23, il quale prevede l'installazione obbligatoria di impianti fotovoltaici negli edifici di nuova costruzione, pubblici e privati, e di ristrutturazioni di edifici conformemente all'art. 3 comma 2 lettera a) del DL 192/2005. Per gli edifici di nuova costruzione non esistono limiti di superficie e/o volume, mentre per gli edifici in ristrutturazione l'applicazione della norma sarà disciplinata in modo diverso a seconda se si tratti di ricostruzione integrale degli elementi edilizi per una superficie superiore a 1000 metri quadri ed in caso di demolizione e ricostruzione degli edifici esistenti per una superficie superiore a 1000 metri quadri.Il decreto rende esecutiva una norma prevista fin dalla Finanziaria 2008. Nella propria analisi, il GIFI giudica il decreto come un importante intervento normativo a favore dell'installazione dei pannelli solari fotovoltaici e, più in generale, del mercato fotovoltaico nell'edilizia italiana. L'obbligatorietà delle installazioni fotovoltaiche favorirà la standardizzazione negli impianti fotovoltaici, nei sistemi d'integrazione architettonica e nella scelta dei materiali.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.