La crisi iraniana vede la Siria sempre più al centro dell’azione internazionale dei Paesi che hanno interesse a “staccarla” da Teheran. Assad ha invitato il presidente americano, mentre si parla della riapertura dell’ambasciata saudita e di una visita del premier libanese.
Beirut (AsiaNews) – Barack Obama si augura “progressi” nei rapporti con la Siria, l’Arabia Saudita si prepara a riaprire la sua ambasciata a Damasco, il ministro degli esteri francese, Bernard Kouchner, dalla capitale siriana dice che Bashar al Assad vuole un governo libanese liberamente scelto, si ipotizza un vertice a tre – Arabia Saudita, Siria e Libano – da tenere a Damasco, che potrebbe vedere una clamorosa visita di re Abdullah e Saad Hariri. La Siria è dunque sempre più al centro delle mosse internazionali che riguardano il Medio Oriente, almeno in parte collegabili con la crisi – in realtà profonda – che sta traversando Teheran, attuale principale alleato di Damasco.Con l’obiettivo di spezzare, o almeno rendere molto meno forte il rapporto tra Assad e Ahmadinejad, gli Stati Uniti fanno sperare a Damasco non solo appoggio economico, ma anche possibili pressioni su Israele per la restituzione delle Alture del Golan, perse dalla Siria nella guerra del 1967. Il loro recupero, sogno proibito da 40 anni, gioverebbe alla scarsa popolarità di Assad, oltre ad avere importanza sul piano economico e politico. Per parte loro, i sauditi hanno il fondamentale interesse di recuperare il ruolo di principale potenza regionale contro il crescente peso dell’Iran, anche in relazione all’influenza che in Libano hanno gli sciiti di Hezbollah, nemici dei sunniti, per ora vincitori delle elezioni con Saad Hariri. Che da parte sua, secondo il quotidiano libanese filosiriano As Safir, ha recentemente dichiarato che “prima o poi” incontrerà Assad, (generalmente ritenuto il mandante politico dell’uccisione di suo padre, l’ex premier Rafic Hariri), ”perché il Libano ha bisogno di rapporti positivi con la Siria e io ho intenzione di percorrere questa strada, che è indispensabile per entrambi i Paesi”.
A Damasco, così, potrebbero in teoria arrivare Obama, re Abdullah e Hariri. Assad ha infatti invitato il presidente americano che, in un’intervista all’inglese Sky News, ha parlato di “aspetti del comportamento” della Siria che “provocano ansia”, ma ha aggiunto di avere “la speranza di vedere progressi” sul fronte diplomatico. Da parte sua, l’autorevole giornale saudita Asharq Alawsat scrive che “la capitale siriana si prepara a ricevere il Custode delle due moschee”, ossia il re saudita Abdullah, “in una nuova atmosfera di ampia riconciliazione araba”. (continua a leggere)
Beirut (AsiaNews) – Barack Obama si augura “progressi” nei rapporti con la Siria, l’Arabia Saudita si prepara a riaprire la sua ambasciata a Damasco, il ministro degli esteri francese, Bernard Kouchner, dalla capitale siriana dice che Bashar al Assad vuole un governo libanese liberamente scelto, si ipotizza un vertice a tre – Arabia Saudita, Siria e Libano – da tenere a Damasco, che potrebbe vedere una clamorosa visita di re Abdullah e Saad Hariri. La Siria è dunque sempre più al centro delle mosse internazionali che riguardano il Medio Oriente, almeno in parte collegabili con la crisi – in realtà profonda – che sta traversando Teheran, attuale principale alleato di Damasco.Con l’obiettivo di spezzare, o almeno rendere molto meno forte il rapporto tra Assad e Ahmadinejad, gli Stati Uniti fanno sperare a Damasco non solo appoggio economico, ma anche possibili pressioni su Israele per la restituzione delle Alture del Golan, perse dalla Siria nella guerra del 1967. Il loro recupero, sogno proibito da 40 anni, gioverebbe alla scarsa popolarità di Assad, oltre ad avere importanza sul piano economico e politico. Per parte loro, i sauditi hanno il fondamentale interesse di recuperare il ruolo di principale potenza regionale contro il crescente peso dell’Iran, anche in relazione all’influenza che in Libano hanno gli sciiti di Hezbollah, nemici dei sunniti, per ora vincitori delle elezioni con Saad Hariri. Che da parte sua, secondo il quotidiano libanese filosiriano As Safir, ha recentemente dichiarato che “prima o poi” incontrerà Assad, (generalmente ritenuto il mandante politico dell’uccisione di suo padre, l’ex premier Rafic Hariri), ”perché il Libano ha bisogno di rapporti positivi con la Siria e io ho intenzione di percorrere questa strada, che è indispensabile per entrambi i Paesi”.A Damasco, così, potrebbero in teoria arrivare Obama, re Abdullah e Hariri. Assad ha infatti invitato il presidente americano che, in un’intervista all’inglese Sky News, ha parlato di “aspetti del comportamento” della Siria che “provocano ansia”, ma ha aggiunto di avere “la speranza di vedere progressi” sul fronte diplomatico. Da parte sua, l’autorevole giornale saudita Asharq Alawsat scrive che “la capitale siriana si prepara a ricevere il Custode delle due moschee”, ossia il re saudita Abdullah, “in una nuova atmosfera di ampia riconciliazione araba”. (continua a leggere)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.