lunedì, giugno 22, 2009
Novità, originalità, inventiva sono gli elementi caratterizzanti questo libro di Francesca Barreca che descrive la malattia di Alzheimer, epidemia silente del terzo millennio, con un linguaggio diverso.

Storie di persone affette da malattia di Alzheimer che a causa della malattia hanno subito dei cambiamenti nel modo di esprimersi, di porsi, di fare e si ritrovano isolati in un mondo difficile da comprendere.
Storie di malati, ma prima di tutto individui, esseri umani che continuano a provare sentimenti ed emozioni che manifestano il loro esserci con espressioni verbali e comportamenti di difficile interpretazione, lontano dagli schemi tradizionali.
Novità, originalità, inventiva sono gli elementi caratterizzanti questo libro di Francesca Barreca che descrive la malattia di Alzheimer, epidemia silente del terzo millennio, con un linguaggio diverso.
Non è il trattato specialistico per addetti, non è l’opuscolo divulgativo informativo, é il connubio tra le sintassi strampalate, i sentimenti, le paure, le emozioni delle persone colpite dalla malattia e la potenza immaginativa e creativa del disegnatore Palmitessa che con la sua fantasia ricca e fertile, con la sua sensibilità, con il suo giardino di sapori, odori, dolori ha rappresentato graficamente le storie.
Rispecchiandosi nei malati di Alzheimer egli ha estrapolato dalle storie raccolte dall’autrice le persone, raffigurandole prevalentemente nelle espressioni dei volti.
Volti che attirano l’attenzione, enormi, giovani in contrapposizione alla malattia che invece colpisce gli anziani.
Presenze per raccontare esistenze.

di Francesca Barreca
disegni di Stefano Palmitessa

Edizioni Associate
(Tel/fax 0644704513 - www.edizioni associate.it)
Euro 11,00




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa