Un 'passo da gigante' contro l'Aids. E' quello realizzato da due ricercatori - Rafick-Pierre Sékaly, dell'università di Montreal, e Jean-Pierre Routy, dell'università McGill, sempre della città canadese - convinti di avere aperto la strada alla sconfitta del virus attraverso l'eliminazione completa della carica virale nelle persone infette.
Vitadidonna - La novità in una terapia combinata di antivirali, mirati contro il virus, e chemioterapia, contro le cellule infettate, i cui risultati sperimentali sono pubblicati su Nature Medecine. I ricercatori hanno dimostrato perché con i trattamenti attuali, la triterapia, i pazienti non guariscono del tutto, ma continuano ad avere una certa carica virale 'nascosta' nelle cellule immunitarie. Il primo passo della ricerca è stato quello di identificare le cellule dove il virus si nasconde. "Se si vuole eliminare l'Aids non è sufficiente - dicono i ricercatori - attaccare il virus. Bisogna concentrarsi anche sulle cellule che lo ospitano".
La cura potrebbe dunque consistere, suggeriscono, nel combinare i trattamenti antivirali a terapie chemioterapiche mirate a distruggere le sole cellule infette. Un trattamento, in pratica, simile a quello attualmente usato contro la leucemia. La sperimentazione clinica della nuova strategia comincerà in autunno, ma i ricercatori non possono ancora prevedere quando riusciranno a centrare l'obiettivo di eliminare completamente il virus nei portatori. Ma sperano di poter annunciare la totale guarigione del primo paziente a Montreal.
Vitadidonna - La novità in una terapia combinata di antivirali, mirati contro il virus, e chemioterapia, contro le cellule infettate, i cui risultati sperimentali sono pubblicati su Nature Medecine. I ricercatori hanno dimostrato perché con i trattamenti attuali, la triterapia, i pazienti non guariscono del tutto, ma continuano ad avere una certa carica virale 'nascosta' nelle cellule immunitarie. Il primo passo della ricerca è stato quello di identificare le cellule dove il virus si nasconde. "Se si vuole eliminare l'Aids non è sufficiente - dicono i ricercatori - attaccare il virus. Bisogna concentrarsi anche sulle cellule che lo ospitano".La cura potrebbe dunque consistere, suggeriscono, nel combinare i trattamenti antivirali a terapie chemioterapiche mirate a distruggere le sole cellule infette. Un trattamento, in pratica, simile a quello attualmente usato contro la leucemia. La sperimentazione clinica della nuova strategia comincerà in autunno, ma i ricercatori non possono ancora prevedere quando riusciranno a centrare l'obiettivo di eliminare completamente il virus nei portatori. Ma sperano di poter annunciare la totale guarigione del primo paziente a Montreal.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.