Il 12 maggio è in programma il processo di appello contro la giornalista, richiusa in un carcere della capitale con l’accusa di spionaggio. Nei giorni scorsi il padre aveva lanciato l’allarme per le condizioni di salute della donna. Secondo Teheran ha sempre mangiato con regolarità.
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Roxana Saberi ha interrotto lo sciopero della fame. Lo riferisce Reza Saberi, padre della 32enne giornalista iraniana e americana, condannata a otto anni di prigione per spionaggio a favore degli Stati uniti.Il padre ha accolto con gioia la notizia dell’interruzione dello sciopero della fame; nei giorni scorsi l’uomo si era detto preoccupato per le condizioni di salute di Roxana, che appariva “molto debole”. Le autorità iraniane hanno sempre negato la tesi sostenuta da Reza Saberi: secondo Teheran la giornalista mangia con regolarità e le condizioni fisiche sono buone.
Il 21 aprile scorso la donna aveva iniziato a rifiutare il cibo per protesta contro la sentenza inflittale da un tribunale iraniano, nel corso di un processo che si è svolto a porte chiuse. In due settimane, Roxana Saberi aveva mangiato solo un paio di datteri e bevuto un quantitativo minimo di acqua zuccherata. Il 12 maggio è in programma il processo di appello; il verdetto dovrebbe essere emesso il giorno stesso o in un tempo massimo di sette giorni.
La giornalista, a cui la legge iraniana non riconosce la doppia nazionalità, è stata arrestata a fine gennaio con l’accusa di aver acquistato alcolici e lavorato nella Repubblica islamica con l’accredito di giornalista scaduto. La donna è stata quindi incriminata per spionaggio. (continua a leggere)
Teheran (AsiaNews/Agenzie) – Roxana Saberi ha interrotto lo sciopero della fame. Lo riferisce Reza Saberi, padre della 32enne giornalista iraniana e americana, condannata a otto anni di prigione per spionaggio a favore degli Stati uniti.Il padre ha accolto con gioia la notizia dell’interruzione dello sciopero della fame; nei giorni scorsi l’uomo si era detto preoccupato per le condizioni di salute di Roxana, che appariva “molto debole”. Le autorità iraniane hanno sempre negato la tesi sostenuta da Reza Saberi: secondo Teheran la giornalista mangia con regolarità e le condizioni fisiche sono buone.Il 21 aprile scorso la donna aveva iniziato a rifiutare il cibo per protesta contro la sentenza inflittale da un tribunale iraniano, nel corso di un processo che si è svolto a porte chiuse. In due settimane, Roxana Saberi aveva mangiato solo un paio di datteri e bevuto un quantitativo minimo di acqua zuccherata. Il 12 maggio è in programma il processo di appello; il verdetto dovrebbe essere emesso il giorno stesso o in un tempo massimo di sette giorni.
La giornalista, a cui la legge iraniana non riconosce la doppia nazionalità, è stata arrestata a fine gennaio con l’accusa di aver acquistato alcolici e lavorato nella Repubblica islamica con l’accredito di giornalista scaduto. La donna è stata quindi incriminata per spionaggio. (continua a leggere)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.