Stampato nel 1593, è il più antico esempio di letteratura cristiana in lingua locale. Esso si basa sugli insegnamenti del card. Bellarmino, teologo e Dottore della Chiesa. La sola copia esistente è conservata nella biblioteca del Congresso Usa a Washington.
Manila (AsiaNews) – “La Dottrina Cristiana in lingua spagnola e tagala” è il primo libro, scritto in lingua locale, ad essere stato stampato nelle Filippine. Pubblicato nel 1593, esso costituisce la prima testimonianza di un alfabeto distintivo del Paese. Oggi questo prezioso volume è disponibile in rete, negli elenchi della Biblioteca digitale mondiale. Nel 1593 venne dato alle stampe la Dottrina cristiana nel dialetto Tagalog, basato sugli insegnamenti del card. Roberto Francesco Romolo Bellarmino, teologo e Dottore della Chiesa. Il volume intendeva diffondere il cristianesimo nella popolazione, utilizzando la lingua locale, di cui è diventato il testo di riferimento. L’opera segue di un paio di mesi l’uscita del primo libro in assoluto stampato nel Paese, la versione in lingua cinese della stessa “Dottrina”.
La sola copia esistente oggi della “Dottrina cristiana” in lingua tagala è conservata nella biblioteca del Congresso degli Stati Uniti a Washington; gli internauti possono leggerne una copia cliccando sulla copertina del volume, disponibile negli elenchi della Biblioteca digitale mondiale.
Manila (AsiaNews) – “La Dottrina Cristiana in lingua spagnola e tagala” è il primo libro, scritto in lingua locale, ad essere stato stampato nelle Filippine. Pubblicato nel 1593, esso costituisce la prima testimonianza di un alfabeto distintivo del Paese. Oggi questo prezioso volume è disponibile in rete, negli elenchi della Biblioteca digitale mondiale. Nel 1593 venne dato alle stampe la Dottrina cristiana nel dialetto Tagalog, basato sugli insegnamenti del card. Roberto Francesco Romolo Bellarmino, teologo e Dottore della Chiesa. Il volume intendeva diffondere il cristianesimo nella popolazione, utilizzando la lingua locale, di cui è diventato il testo di riferimento. L’opera segue di un paio di mesi l’uscita del primo libro in assoluto stampato nel Paese, la versione in lingua cinese della stessa “Dottrina”.La sola copia esistente oggi della “Dottrina cristiana” in lingua tagala è conservata nella biblioteca del Congresso degli Stati Uniti a Washington; gli internauti possono leggerne una copia cliccando sulla copertina del volume, disponibile negli elenchi della Biblioteca digitale mondiale.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.