domenica, febbraio 22, 2009
Un morto e 17 feriti. La vittima, una turista francese di 21 anni, è deceduta in ospedale. Quattro feriti sono in condizioni critiche.

E’ morta in ospedale la turista francese rimasta coinvolta nell’attentato con bomba domenica al Cairo nei pressi di un caffè nel bazar di Khan el-Khalili, quartiere turistico dove si trova la grande Moschea Hussein. Altre 17 persone sono rimaste ferite, tra cui 11 turisti francesi, due tedeschi e quattro egiziani; quattro di loro sarebbero in condizioni gravi. Il bilancio è comunque provvisorio anche se Associated Press e l’Agenzia France Press per il momento concordano su una vittima e 17 feriti. Ma altre fonti inizialmente parlavano addirittura di 4 morti di cui due stranieri.

FARNESINA - L'ambasciata italiana è subito stata attivata per verificare se vi siano anche italiani tra i feriti. Dalla Farnesina si fa sapere che la sede di rappresentanza è in stretto contatto con l'unità di crisi a Roma.

L'ORDIGNO - Un giornalista dell'agenzia egiziana Mena ha detto alla tv che l'ordigno è stato lanciato dall'alto, presumibilmente da un balcone dell'albergo Al Hussein, che affaccia sulla grande piazza omonima. Secondo un dirigente della polizia, citato dalla France Presse, l'attacco è stato condotto con una granata, mentre altre fonti delle forze di sicurezza, citando testimoni, hanno riferito che l'attacco è stato condotto con due ordigni, uno dei quali sarebbe stato lanciato da una motocicletta. Le stesse fonti affermano che uno dei due ordigni non è esploso. Le forze di sicurezza hanno circondato l'area dove è intervenuta anche una squadra di artificieri.

GLI AUTORI - Stando alla polizia dietro all’attentato ci sarebbe il gruppo islamico Al-Tawid wal Jihad. Il bazar di Khan el-Khalili è già stato teatro di un attentato nell’aprile 2005 quando due turisti francesi e un americano sono rimasti uccisi in un attacco suicida.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa