Al termine del loro Consiglio nazionale, i presuli esortano i politici a mettere da parte le preoccupazioni personali, perché la crisi economica rende urgente la composizione del governo.Beirut, Libano (AsiaNews) - Preoccupati per la lentezza con la quale vanno avanti le trattative per la formazione del governo di unità nazionale, mentre la crisi economico continua ad aggravare la situazione del Libano i vescovi maroniti esortano i politici a mettere “l’interesse del Libano e di tutti i libanesi al di sopra delle considerazioni particolari delle diverse componenti politiche”.
In un documento diffuso ieri pomeriggio, al termine della riunione del loro Consiglio nazionale, i vescovi rilevano che “si è notevolmente abbassato il livello etico del discorso politico e la gran parte dei cittadini se ne allontanano” e sottolineano l’atteggiamento di coloro che “si rivolgono gli un agli altri con rispetto e argomenti concreti, il che favorisce l’accordo, invece del linguaggio di disprezzo e volgare di alcuni”.
I vescovi, inoltre, sottolineano ancora una volta la necessità di mettere “al centro dei dibattiti i problemi che la gente si trova ad affrontare”. I vescovi citano “l’aumento dei prezzi dei beni di prima necessità, un problema che si sta generalizzando”, ma che colpisce in modo particolare i poveri costretti a “vivere giorno per giorno”. La situazione è tale che “la maggioranza dei libanesi vive al di sotto della soglia di povertà, il che spinge molti di loro ad emigrare”. L’inizio del tempo delle vacanze, infine, spinge i vescovi ad esortare i libanesi a mostrare la loro tradizionale ospitalità verso tutti coloro che questa estate verranno a visitare il Paese.
Quasi in risposta all’appello dei vescovi e di un clima di ottimismo che si era diffuso ieri negli ambienti politici, una fonte del Free Patriotic Movement di Michel Aoun, - parte dell’opposizione guidata da Hezbollah - ha fatto sapere che dovrebbe essere respinta la proposta di composizione del governo presentatagli dal primo ministro incaricato Fouad Siniora. (PD)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.