Ripreso il dialogo sulla base degli accordi firmati nel 2006La fine delle ostilità immediata e un incontro dopo il 15 agosto per cominciare le trattative di pace: è il contenuto dell’accordo firmato da ribelli tuareg e governo di Bamako il 21 luglio ad Algeri.
Nigrizia.it - Dopo 4 giorni di negoziati a porte chiuse, 200 delegati rappresentanti del governo maliano e dei ribelli tuareg dell’ “Alleanza democratica del 23 maggio per il cambiamento”: hanno firmato lunedì ad Algeri un accordo per l’immediata fine delle ostilità. L’intesa rientra negli accordi raggiunti nel 2006 sempre in Algeria, principale mediatore tra le due parti, che riaffermano l’unità del paese, e stabiliscono quindi che i ribelli non possono proclamare l’indipendenza da Bamako, ma impongono anche al governo maliano di lavorare per lo sviluppo della regione settentrionali, dove vivono i tuareg.
L’accordo raggiunto il 21 luglio prevede una serie di provvedimenti da concretizzare entro il 15 agosto: la liberazione dei reciproci prigionieri, lo sminamento delle regioni del nord e il ritorno di profughi, in particolare dall’Algeria. Il governo ha chiesto anche la restituzione del materiale militare rubato dai ribelli nei loro attacchi. Dopo metà agosto, le parti s’incontreranno di nuovo per organizzare il parziale disarmo delle postazioni militari nel nord, lo smantellamento delle basi ribelli e il reinserimento degli ex-combattenti nelle fila dell’esercito, ma soprattutto per confrontarsi sulle rispettive rivendicazioni.
Tra le richieste dei ribelli, che saranno al centro delle future trattative, la richiesta di poter beneficiare dei proventi dello sfruttamento dell’uranio di cui è ricca la loro terra: come accade anche in Niger, le regioni abitate dai tuareg sono le più povere del paese.
Il trattato era stato ratificato lo scorso aprile a Tripoli, ma poi nella regione sono ricominciate le violenze, attribuite all’Alleanza tuareg per il cambiamento del nord del Mali ai miliziani guidati da Ibrahim ag Bahanga, che accusano il governo di non mantenere le promesse.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.