di Nirmala CarvalhoAsiaNews
Manifestazione contro l’arresto del sacerdote in Ujjain Madhya Pradesh accusato di molestie ai danni di minorenni. La chiese e le scuole della diocesi hanno fermato le normali attività in segno di protesta e incontreranno il governatore per chiedere giustizia.
Madhya Pradesh (AsiaNews) – I cristiani della diocesi di Ujjain protestano contro la cattura di padre Joseph Kappiliparampil e giudicano infondati i motivi del suo arresto avvenuto il 12 febbraio.
Insieme ad alcune suore, P. Joseph è il sacerdote incaricato della gestione di una scuola e di un ostello femminile che accoglie 22 ragazze. Il 12 febbraio un gruppo di quasi 300 nazionalisti indù insieme ad altri attivisti Bajrang Dal hanno attaccato l’ostello, prelevato il padre e dopo averlo malmenato, lo hanno fatto arrestare insieme ad una suora. Il sovrintendente della polizia che lo ha arrestato ha detto: “ In realtà noi non lo abbiamo arrestato, lo abbiamo salvato dall’attacco dei fondamentalisti”.
Il fatto è accaduto a seguito di una denuncia sporta da due ragazze di 12 e 15 anni che hanno accusato il sacerdote di molestie e maltrattamenti. Sembra che le due ragazze non condividano alcune strette regole imposte dal sacerdote e dalle suore all’ostello. La ribellione ai loro tutori è sfociata in pesanti accuse contro padre Joseph.
I movimenti estremisti hanno sfruttato l’occasione per commettere ulteriori abusi contro i cristiani, sempre più spesso nel mirino di chi ambisce ad una nazione indù e non tollera le minoranze religiose.
Gli attacchi contro la Chiesa in Madhya Preadesh sono aumentati da quando il Partito del popolo indiano (BJP) – di cui fanno parte le frange ultra nazionaliste ed estremiste - è salito al potere nel dicembre 2003.
Padre Hans Puthiakulangara , portavoce della diocesi di Ujjain, ha confermato che le organizzazioni fondamentaliste “plagiano i bambini e li usano per diffamare la Chiesa”. (continua a leggere)
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.