da PeaceReporterLe cifre della Mezzaluna rossa sono più basse di quelle del governo
Secondo la Mezzaluna Rossa, da metà settembre tra 25.000 e 28.000 rifugiati iracheni sono tornati in patria, grazie soprattutto al miglioramento delle condizioni di sicurezza nel Paese. La cifra fornita dell'organizzazione umanitaria è più bassa delle stime del governo di Baghdad, che la settimana scorsa aveva parlato di circa 60.000 rifugiati già riaccolti. Per la Mezzaluna Rossa, tra le 19.000 e le 21.500 persone sono tornate a Baghdad, mentre 6.000-6.500 iracheni si sono diretto verso le altre province del Paese. Molti dei rifugiati di ritorno, però, hanno trovato la loro casa già occupata da altri, a causa del rimescolamento della popolazione su base settaria.
Secondo l'Alto commissariato delle Nazioni Unite per i rifugiati (Unhcr), sono 4,2 milioni gli iracheni che hanno lasciato le proprie case dall'invasione statunitense del marzo 2003: di questi, 2 milioni sono sfollati interni, 1,4 milioni hanno trovato rifugio in Siria e 750.000 in Giordania. Riconoscendo che la situazione in Iraq è migliorata, l'Unhcr ritiene comunque che non sia sufficientemente stabile da permettere un ritorno in massa dei rifugiati. Il governo iracheno fornisce un milione di dinari (circa 545 euro) per ogni famiglia che torna in patria.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.