martedì, marzo 22, 2022
22 Marzo 2022, nella Giornata Mondiale dell’Acqua #worldwaterday, il Gruppo di Lavoro seminari del’IRSA ha organizzato un evento dal titolo “Acque sotterranee: gestione, interazione con gli ecosistemi, processi e tecnologie di trattamento”.

C.N.R. - L’evento ha previsto la creazione di tre stanze virtuali, una nell’ambito della gestione delle acque sotterranee, una nell’interazione con gli ecosistemi, anche in relazione ai cambiamenti climatici, e una nei processi e nelle tecnologie di trattamento. In ogni stanza sono riportati dei contributi, in forma di poster, da parte dei ricercatori IRSA in cui vengono mostrate attività e progetti connessi al tema della sala virtuale.

È possibile partecipare all’evento virtuale cliccando il link https://moodle.irsa.cnr.it/ e accedendo come ospite (guest). L’Istiuto di Ricerca sulle Acque del CNR Consiglio Nazionale delle Ricerche non poteva mancare all’appuntamento di sensibilizzazione sull'importanza dell'acqua: una risorsa insostituibile, essenziale per la sopravvivenza dell’uomo e del pianeta. Il suo utilizzo è un diritto che deve essere garantito a tutti gli esseri umani.

Il tema della Giornata mondiale dell’Acqua 2022 sono le #acquesotterranee, la più grande risorsa d’acqua dolce sulla Terra. Infatti, la quasi totalità della #risorsaidrica potabile è rappresentata dalle acque sotterranee che costituiscono un serbatoio di riserva nei periodi di #siccità oltre ad essere essenziali per la conservazione delle sorgenti, e in generale delle zone umide e di tutti gli habitat connessi.
Le risorse idriche sotterranee sono minacciate dalle attività antropiche, per via dei fenomeni di #contaminazione, del #sovrasfruttamento, e dalle conseguenze dei #cambiamenticlimatici. A seguito del riscaldamento globale i periodi di siccità tendono a diventare sempre più frequenti con conseguente depauperamento delle falde acquifere. Inoltre, le alterazioni quantitative e qualitative delle acque sotterranee si riflettono direttamente sugli #ecosistemiacquatici superficiali e sugli ecosistemi terrestri connessi.

Per evitare sprechi e rispettare le risorse idriche fondamentali per la sopravvivenza del nostro Pianeta dobbiamo attuare un cambiamento introducendo modelli di consumo sostenibile e anti spreco.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa