mercoledì, aprile 04, 2018
Fuori dai canonici schemi che inquadrano i testi per la Prima Comunione, "Gesù è bello incontrarti" unisce la didattica alla preghiera, con lo scopo comune di accrescere la fede del bambino.

Recensione di Dario Cataldo

Riquadri per Foto ricordo dell'evento, per dediche e disegni sono lo standard per pubblicazioni legate al tema della Prima Comunione. "Gesù è bello incontrarti. Album ricordo per la Prima Comunione", non rinnega la tradizione bensì la integra con spunti di riflessione e di preghiera. Il testo scritto da Maria Vago, edito dalle Paoline, di fatto esce fuori dagli schemi, offrendo spunti e suggerimenti per un giorno così importante per la formazione del cristiano. L'Eucaristia è il cibo che nutre l'anima; principale tra i Sacramenti, merita un approfondimento che accompagni il bambino al giusto approccio .

Il libro, suddiviso in dieci sezioni, accompagna i bambini alla scoperta di Gesù: i Sacramenti, la preghiera, la famiglia, gli altri, la natura, i santi, la comunità parrocchiale, la celebrazione eucaristica, il dolore e la parola di Dio, impreziosiscono un testo che rappresenta anche un'ottima idea regalo.

"Non dimentico il giorno della mia Prima Comunione. Gesù viene, si fa uno con noi, si fa cibo, nostro pasto per darci forma". Con queste parole Papa Francesco fa memoria del giorno in cui ha incontrato Gesù per la prima volta. Un incontro che ha segnato la sua vita, ponendo le basi per l'uomo che sarebbe diventato. Ogni bambino dovrà fare la propria personale esperienza di fede e questo libro, si presta alla duplice funzione: strumento didattico e compendio di fede.




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa