sabato, ottobre 21, 2017
Un testo che spiega e chiarisce le trame di una costante preghiera a Dio, attraverso uno la preghiera meditata e contemplata. Questi sono i Salmi, esempi inimitabili di comunanza tra l'umano e il sacro.

di Dario Cataldo

Pietre miliari che resistono al logorio del tempo, che travalicano le epoche e giungono intatte ai nostri giorni, come solo le grandi opere riescono a fare. Sono i Salmi, le composizioni poetiche incluse nel libro dei libri, capaci di ispirare studiosi e fedeli alla scoperta di Dio. Con gli stessi presupposti, il testo "I Salmi. Canto di Cristo e della Chiesa", scritto da Anna Maria Cànopi ed edito dalle Paoline, schiude lo scrigno, svelando un tesoro inestimabile.
Abbadessa dell'Abbazia benedettina Mater Ecclesia sull'Isola San Giusto a Novara, la Cànopi da voce a un messaggio vivo, concreto, che oltrepassa le concezioni del tempo e dello spazio.

I Salmi sfuggono dalle logiche tipiche dei costrutti letterari, elevandosi a preghiera utile alla vicinanza con Dio.

Qualunque sia il grado di preparazione per accostarsi alla preghiera sublime, il testo edito dalle Paoline pone tutti allo stesso livello, considerando "ogni salmo come una persona viva che ci viene incontro".

Di certo, la proposta è incoraggiante, perché non preclude preconcetti datati; Impostato seguendo la cadenza liturgica del calendario cristiano, le mirabili pagine dei Salmi, accompagnano il lettore/fedele verso i "tempi forti" del messaggio evangelico.

Dal Natale, passano per la Quaresima, la Pasqua e il Tempo Ordinario, non mancano spunti di riflessione e di approfondimento.

Un compendio efficace per ogni occasione: dalla preghiera quotidiana e personale a quella comunitaria e spiegata, magari attraverso sessioni di Lectio Divina. Uno strumento didattico, capace di analizzare i periodi di ogni Salmo, per restituire perle di saggezza, contestualizzate e mai banali.

D'altrone, come sottolineano i Padri della Chiesa: "Il Salmo esprime ciò che il Cristo ha voluto essere per noi e con noi".






Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa