mercoledì, maggio 03, 2017
Parole al miele dal presidente della Fondazione Ratzinger in favore del Papa emerito, a seguito della presentazione presso la sede di Radio Vaticana del libro del vaticanista di Avvenire, Mimmo Muolo, “Il Papa del coraggio”.

di Dario Cataldo

Benedetto XVI, nonostante l'avvicendamento con Papa Francesco, continua ad essere fonte di ispirazione per addetti ai lavori e non. I testi che indagano sul Pontificato del Papa tedesco continuano a crescere, a testimonianza che, nonostante gli scandali emersi, la sua immagine era è resta chiara e nitida. Parole confermate dal presidente della Fondazione Ratzinger, Padre Federico Lombardi, a seguito della presentazione del libro di Mimmo Muolo, “Il Papa del coraggio”.

Afferma P. Lombardi: "Il taglio scelto è quello di andare alla sostanza, alla verità del pontificato, smascherando interpretazioni parziali o inadeguate, se non proprio ingiuste valutazioni e prospettive negative e frequenti, che hanno trovato ampio spazio, quasi preponderante nella raffigurazione del pontificato da parte dei media”.

Moderatore dell'incontro è stato il vaticanista Andrea Tornielli, il quale ha commentato: "Benedetto XVI ha sempre percepito che è il Signore a condurre la barca di Pietro”. Nell'ottica di una Chiesa che non sia autoreferenziale ma aperta alle istanze dei fedeli, con un punto fermo che è il Vangelo, Papa Benedetto è stato precursore dei tempi. Da cappellano del Preziosissimo Sangue a Monaco di Baviera, come sottolinea lo stesso Tornielli, in una conferenza sui “nuovi pagani” Ratzinger affermava che i medesimi “sono all’interno, non all’esterno della Chiesa”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa