lunedì, aprile 24, 2017
Curate illustrazioni, citazioni tratte da “La Sacra Bibbia” della Cei e domande stimolanti per ragazzi e ragazze, fanno di questi testi, due interessanti strumenti per avvicinare i più giovani al Cristianesimo.

Recensione di Dario Cataldo

Il testo della Bibbia è ricco e variegato, frutto della fusione di secoli di storia a supporto del Dio-uomo, Gesù Cristo. Sono tanti gli eroi e le eroine che popolano le pagine bibliche, campioni della fede che con il proprio esempio, nonostante le asperità della vita, testimoniano la presenza di Dio nel mondo. Nei due testi editi dalle Paoline, “Bibbia per Ragazzi” e “Bibbia per Ragazze”, con illustrazioni curate da Gustavo Mazali, l'attenzione è proprio concentrata sui personaggi del Vecchio e del Nuovo Testamento che nonostante il tempo trascorso hanno sempre qualcosa da insegnare..

A partire dai progenitori della Genesi, Adamo ed Eva, il susseguirsi di personaggi noti e meno noti, costruisce un edificante percorso in cui l'apice, il compimento delle Scritture è raggiunto con l'avvento del Messia.

Da un lato abbiamo tra gli altri: Abramo, Isacco, Giacobbe, Mosè, Sansone, Davide, Elia, Gesù, Giuseppe – padre putativo di Gesù – Pietro e Paolo. Dal lato femminile si annoverano: la moglie di Noè, Sara, Rebecca, Rachele, Anna, Ester, Maria – la madre di Gesù – Elisabetta, le sorelle Maria e Marta, e la Maddalena.

Un completo campionario di caratteri, esperienze e stili di vita differenti tra loro, accomunati dalla fede, che nonostante la frenesia quotidiana, resta ancorata e salda.

Se i ragazzi e le ragazze di oggi sono più lontani dalle pratiche religiose, forse è perché non conoscono davvero ciò di cui si parla. Distratti dal mondo digitale che, se utilizzato in modo scorretto, appiattisce la visione della vita, i giovani cercano altrove quello che potrebbero trovare nelle edificanti pagine della Bibbia.

I due titoli proposti dalle Paoline, sono un valido sostegno alla conoscenza, oltre che un simpatico regale per una Prima Comunione, una Cresima o per il semplice gusto di donare un libro che unisce l'utile al dilettevole.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa