mercoledì, dicembre 07, 2016
Magnitudo 6.4,epicentro al largo della costa nord dell'isola indonesiana. Decine di dispersi.

Una scossa di terremoto di magnitudo 6.4 è stata registrata stamattina alle 6:03 ora locale (le 23:03 di ieri ora italiana) sulla costa nord dell'isola indonesiana di Sumatra, nello stretto di Malacca. Secondo i dati dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv) e dell'agenzia geologica statunitense Usgs, il sisma ha avuto epicentro 10,2 km a nord di Reuleuet. Non è scattato l'allarme Tsunami. Il bilancio provvisorio è di almeno 100 morti e decine di dispersi.

L'agenzia sismologia statunitense ha poi rivisto i dati del sisma, localizzandone l'ipocentro a soli 8,2 km di profondità e l'epicentro a 5,8 km a nordovest di Pante Raja. La regione colpita è quella di Aceh, territorio ad autonomia speciale nell'estremità settentrionale di Sumatra.

I soccorritori sono al lavoro nella cittadina di Meureudu, devastata dal sisma, dove oltre 40 edifici, tra cui alcune moschee, sono stati rasi al suolo e si ritiene che molte persone siano ancora sotto le macerie. Quattro persone sono state estratte vive dalle macerie. La cittadina sorge nel distretto di Pidie Jaya, quello più colpito dal sisma. Le strade sono state sbriciolate, la corrente è saltata e le immagini tv mostrano i soccorritori che estraggono i cadaveri dalle macerie.

Nel 2004 la costa ovest di Aceh è stata epicentro della violentissima scossa di magnitudo superiore a 9 che ha causato il maremoto in cui hanno perso la vita circa 250mila persone tra i paesi dell'Oceano Indiano. La regione è spesso colpita da sismi di intensità elevata. Solo quest'anno ce ne sono stati ben tre.




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa