venerdì, dicembre 09, 2016
"Pronti, partenza... trova!" è il sottotitolo del cartonato delle Paoline con il quale Maria e Giuseppe chiedono "un aiuto"ai piccoli lettori.

Recensione di Paolo Antonio Magrì

Natale si avvicina e presto nascerà Gesù Bambino. Maria e Giuseppe stanno già affrontando un duro viaggio lungo la via di Betlemme. Manca poco tempo perché il loro Bimbo venga alla luce e sono tante le difficoltà e le diffidenze nelle quali si imbatteranno, ma niente paura: saranno i piccoli lettori delle Edizioni Paoline a dare loro una mano d'aiuto per trovare tutto ciò di cui hanno bisogno nel loro cammino.
"Il racconto di Natale" è un libro-gioco per bambini che, attraverso sei coloratissime scene tratte dai vangeli di Luca e Matteo, narra la storia della nascita di Gesù.

I testi tratti dalle pagine dei vangeli sono riplasmati secondo un lessico adatto ai più piccoli da Vanessa Carroll (tradotta dalla redazione delle Paoline per l'edizione italiana) e prendono vita attraverso i simpatici disegni di Sandrine L'amour. Le illustrazioni sono semplici e allo stesso tempo accattivanti, hanno un taglio volutamente dolce, sono "bambinizzate" e utilizzano colori vivaci.
Sarà così che i piccoli lettori potranno conoscere la magica storia del Natale e incontrare i suoi protagonisti: Gesù Bambino, Maria, Giuseppe, i pastori, i re magi.

Durante la narrazione, grazie all'osservazione attenta delle scene e accompagnati dai genitori, i giovanissimi lettori dovranno trovare alcuni oggetti, animali o personaggi all'interno dei disegni: un'occasione per aguzzare la vista, allenare lo spirito di osservazione e godersi i dettagli delle illustrazioni... da qui l'azzeccato sottotitolo: Pronti, partenza... trova!


A chi è consigliato? 
Bambini dai 3 ai 6 anni


SCHEDA DEL LIBRO
Titolo: Il Racconto di Natale - Pronti, partenza... trova!
Autore: Testi Vanessa Carroll  - Illustrazioni Sandrine L'Amour
Editore: Paoline Edizioni
ISBN: 978-88-315-4755-0
Pagine: 13
Prezzo di copertina: €8,50 (acquista on line)





Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa