domenica, ottobre 02, 2016
Il grande direttore d'orchestra aveva 92 anni, fondo' la St Martin in the Fields Orchestra

Sir Neville Marriner,direttore d'orchestra e violinista britannico che compose la colonna sonora del film 'Amadeus' nel 1984, è morto a 92 anni. Lo rende noto l'Accademia di St. Martin in the Fields, di cui fu fondatore. La Regina Elisabetta lo fece cavaliere e Marriner riuscì ad essere direttore d'orchestra fino al 2011. Il violinista Joshua Bell ha definito Marriner "uno dei più straordinari esseri umani che abbia mai conosciuto".

Il 29 settembre scorso era in Italia a dirigere in un concerto straordinario, che ora resterà nella storia della musica come il suo ultimo.

Marriner, che era nato a Lincoln il 15 aprile 1924 e aveva iniziato la carriera concertistica come virtuoso del violino, dopo aver studiato al Royal College of Music e al Conservatorio di Parigi, quando era gia' entrato nella prestigiosa London Symphony Orchestra, volle creare alla fine degli anni '50 una nuova orchestra da camera che raccogliesse alcuni dei migliori giovani talenti della musica classica del regno.

 L'avventura comincio' con un gruppo di amici e l'ensemble prese il nome dalla storica chiesa londinese in cui fu tenuta la prima esibizione, nel 1959. L'orchestra sarebbe poi diventata una compagine di fama internazionale, chiamata a suonare sui palcoscenici di mezzo mondo e a registrare una ricca di oltre 200 titoli discografia, incidendo con la Decca, Emi e Philips Classics.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa