martedì, luglio 26, 2016
La realtà virtuale è sempre più popolare e le big del settore sono al lavoro per proporre soluzioni via via più aggiornate.

HD Blog - Per non farsi trovare impreparata, Google, sta sviluppando diverse tecnologie che ruotato attorno ai visori VR, in modo da poter offrire ai clienti prodotti e software sempre all'avanguardia. Senza dimenticare anche la realtà aumentata e i $500 milioni circa investiti in Magic Leap

Oggi i riflettori si sono accesi su Omnitone, un software open-source appena presentato da BigG che potrà essere integrato ed utilizzato dagli sviluppatori di siti web e web-apps per fornire un audio spaziale associato alla realtà virtuale. Google si è subito resa conto che l'audio surround va bene soltanto per la visione di contenuti su schermi normali ma che, abbinato alla realtà virtuale, non riesce a rendere l'esperienza utente davvero completa.

Cosi, sfruttando la tecnologia Ambisonics, ha realizzato Omnitone, in grado di simulare un suono sferico sfruttando le tre dimensioni attorno all'ascoltatore.

Questo software, infatti, attraverso i sensori presenti all'interno del visore VR, riesce a determinare le esatte coordinate spaziali dell'utilizzatore e regola la sfera dell'audio in base alla sua posizione esatta. Dopo di ché, questi dati vengono inviati ad un emulatore composto da 8 altoparlanti virtuali che, a sua volta, renderizza l'audio e lo rende pronto per essere ascoltato con le cuffie collegate al visore. In pratica, l'audio viene trasformato in tempo reale consentendo variazioni in base ai movimenti dell'ascoltatore, offrendo quindi un'esperienza virtuale più realistica e precisa.

Vi lasciamo Il codice sorgente di Omnitone disponibile su GitHub, due demo e la pagina ufficiale Google nella quale potrete trovare maggiori informazioni in merito a questo nuovo software.




Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa