domenica, maggio 08, 2016
Un nuovo successo per SpaceX conferma l'ottimo trend per la società spaziale privata, nelle scorse ore un altro dei loro Falcon 9 è rientrato dopo la missione in orbita e atterrato in pieno oceano. 

HD Blog - Ad attendere il razzo tra le onde la chiatta-drone che tutti abbiamo imparato a conoscere in questi anni. Si tratta del terzo successo complessivo per SpaceX e il secondo consecutivo (in mare), a dimostrazione dell'ottimo lavoro svolto nello sviluppo della tecnologia di navigazione.
In questo caso la missione in orbita è stata più ardua del solito, tanto che lo stesso Elon Musk non era certo della riuscita: il Falcon 9 ha raggiunto un punto molto distante (mancano ancora i dettagli) per il rilascio del satellite che portava con sé e per questo motivo è stato soggetto a velocità estreme in partenza e rientro.

Un successo a tutto tondo. La missione primaria era quella legata al rilascio del satellite JCSAT-14 in orbita nella giusta posizione, poi il rientro in atmosfera e l'atterraggio in Oceano Atlantico, avvenuto senza alcuna sbavatura. In futuro saranno perfezionati ulteriormente questi atterraggi in mare, che necessitano meno carburante rispetto agli atterraggi effettuati a terra, certamente più rischiosi visto il numero di imprevisti per simili scenari.

Preso dall'entusiasmo, il CEO Elon Musk ha affermato di voler ampliare lo spazio di carico. Se la formula degli atterraggi verrà perfezionata i viaggi in orbita si moltiplicheranno e a costi sempre più bassi. Nel video a inizio articolo l'intero video del live broadcast con tutte le fasi della missione.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa