lunedì, maggio 30, 2016
Diverse voci circolano sulla Rete, alcune entusiaste per il possibile arrivo di un Surface Phone, altre più pessimiste. Di seguito una breve panoramica su cosa dobbiamo aspettarci realmente.

di Angelica Lo Duca

E’ da diversi anni che la diffusione degli smartphones in Italia e nel mondo sta aumentando a macchia d’olio. Ormai non facciamo più nemmeno caso a chi per strada ne sfoggia uno per controllare la posta, l’email o l’ultimo messaggio di Whatsapp. Guardando però in giro, il grosso degli smartphone è targato Android o Apple, mentre si vedono pochi dispositivi con sistema operativo Windows.

Sarà forse che il Gigante di Windows stia andando lentamente al declino?
Alcune voci che circolano in Rete sembrerebbero affermare che Windows stia per chiudere i battenti nel settore mobile. A conferma di ciò le scarse vendite dei prodotti Microsoft nel settore smartphone (vedi grafico a torta). Nel primo quadrimestre del 2016, infatti, gli utenti che utilizzano la piattaforma Windows sono stati solo il 2%, contro il 79% di Android e il 18% di Apple. Altre voci, però, smentiscono questa notizia, in quanto, è vero che il 2% è un numero molto piccolo, ma è altrettanto vero che corrisponde comunque a milioni di utenti.

Queste voci più fiduciose credono anche che Windows stia progettando un Surface Phone, cioè uno smartphone con le stesse fattezze del fratello maggiore, Windows Surface, ma di dimensioni più ridotte. In realtà, Microsoft non ha mai affermato di lavorare ad un dispositivo di questo tipo. Anzi, ha licenziato 1850 persone dalla divisione Mobile, cosa che farebbe presagire il peggio.

Tuttavia, secondo queste voci fiduciose, il Surface Phone sarebbe disponibile in tre versioni, distinte per storage e memoria. La prima avrebbe 3 GB di RAM e 32 GB di storage, la seconda 6 GB e 128 GB e la terza addirittura 8 GB e 500 GB. Si tratta di numeri molto fantasiosi, soprattutto per la terza versione, se paragonati con i diretti concorrenti di casa Android ed Apple. Inoltre, il telefono dovrebbe essere equipaggiato con il processore Qualcomm Snapdragon 830 (MSM8998) e disporre del sistema operativo Windows 10 Mobile Redstone 2.

Che dire su queste voci? Saranno vere oppure si tratta semplicemente di speculazioni che lasciano il tempo che trovano? Aspettiamo fiduciosi il primo quarto del 2017, periodo in cui secondo queste voci dovrebbe uscire il tanto atteso Surface Phone.

Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa