domenica, febbraio 21, 2016
Dopo una lunga serie di rumor, anticipazioni e smentite, Samsung ha ufficialmente presentato Galaxy S7 e S7 Edge sul palco della sua presentazione in corso al Mobile World Congress, i nuovi top di gamma che rappresentano la punta di diamante dell'offerta smartphone del produttore sudcoreano.  

HD blog - Come abbiamo avuto modo di vedere in tutte queste settimane, i nuovi S7 e S7 Edge non stravolgono il design dei predecessori Galaxy S6 e S6 Edge basato sulla fusione tra elementi in metallo e vetro, ma mirano a riproporre le stesse linee arricchendole con dei miglioramenti che portano ad una completa maturazione il processo di rinnovamento cominciato lo scorso anno. Oltre a ciò, con Galaxy S7 e S7 Edge, Samsung ha per la prima volta creato una netta distinzione tra i due prodotti, proponendo dimensioni diverse che collocano i due dispositivi in fasce diverse e in minor competizione tra loro. Per quanto riguarda Galaxy S7 ci troviamo davanti a un dispositivo con dimensioni pari a 142.4 x 69.6 x 7.9mm e 152 grammi di peso, mentre la variante Edge presenta dimensioni di 150.9 x 72.6 x 7.7mm e soli 157 grammi di peso.

Troviamo quindi un display da 5.1" su Galaxy S7, con una densità di pixel pari a ben 577ppi, mentre su Galaxy S7 Edge abbiamo un display Dual Edge da 5.5" e densità di pixel pari a 534ppi. La seconda, importante, differenza riguarda l'adozione di una batteria da 3000 mAh su Galaxy S7, notevolmente migliorata rispetto a S6, ma che passa a ben 3600 mAh su S7 Edge, un vero e proprio record per quanto riguarda un top di gamma di casa Samsung. Ovviamente non mancano tutte le tecnologie di ricarica rapida e wireless già presenti sulla precedente generazione.

Per quanto riguarda le altre specifiche tecniche, non assistiamo ad alcuna particolare distinzione tra i due dispositivi, i quali presentano entrambi un display SuperAMOLED con risoluzione QHD (2560x1440), processore Exynos 8890 octa core di nuova generazione realizzato con processo produttivo a 14nm, composto da un cluster quad core ad alta potenza con frequenza a 2.3GHz ed uno, sempre quad core, ad alta efficenza energetica con frequenza a 1.6GHz. Segnaliamo che questa è la configurazione che arriverà nel nostro mercato, ma è anche presente una versione dotata di Qualcomm Snapdragon 820 quad core 14nm, con un dual core ad alta potenza con clock a 2.15GHz e uno dual core ad alta efficienza da 1.6GHz.

La memoria RAM è pari a 4GB LPDDR4, mentre la memoria interna ammonta a 32 e 64GB UFS 2.0. Rispetto allo scorso anno non è stata presentata una variante da 128GB, tuttavia fa il suo ritorno lo slot di espansione microSD, in grado di permettere all'utente di installare memorie esterne con dimensione massima di 200GB grazie all'adozione di un carrello ibrido per SIM e microSD.

Grandi novità anche per quanto riguarda il comparto fotografico. La differenza che salterà maggiormente agli occhi è la riduzione della risoluzione del modulo fotografico principale, dal momento che ora abbiamo un sensore da 12 MegaPixel. Si tratta della volta che, con un salto generazionale, assistiamo ad un ridimensionamento di questo parametro, anche se non si deve essere tratti in inganno; la fotocamera di Galaxy S7 e s7 Edge è stata completamente rinnovata.

Troviamo infatti un sensore del tutto nuovo dotato di tecnologia Dual Pixel che permette una messa a fuoco estremamente rapida, senza dimenticare che ora troviamo nuove lenti, pixel più grandi e una maggior apertura focale pari a f/1.7, tutti elementi che permetteranno di scattare foto ancora migliori, anche in condizioni di scarsa luminosità ambientale. Non manca la funzione Smart OIS che annulla ogni movimento o tremore non voluto grazie allo stabilizzatore ottico di immagine, offrendoci scatti sempre nitidi e a fuoco.

Tra le nuove funzionalità dedicate alla fotocamera troviamo Motion Panorama, una modalità di scatto che permette di scattare enormi foto panoramiche animate, in grado di offrire un livello di immersività senza precedenti. Non mancano anche alcuni ritocchi dedicati alla fotocamera anteriore; ci troviamo sempre davanti ad un modulo da 5 MegaPixel, tuttavia anche questa fotocamera può ora beneficiare dell'apertura f1/.7, per selfie più luminosi sotto ogni condizione di luce.

Particolarmente curato anche il lato gaming, grazie alla presenza della nuova GPU Mali-T880MP12 in grado di soddisfare le esigenze di potenza di qualsiasi giocatore mobile. Ad assistere la nuova GPU troviamo il supporto alle nuove librerie Vulkan e la presenza di una nuova funzionalità chiamata Game Launcher che permette di ridurre al minimo le notifiche durante una sessione di gioco e permette di avere un miglior accesso alla gestione della batteria.

Per quanto riguarda il software troviamo un sistema operativo basato su Android 6.0.1 Marshmallow, arricchito da una nuova versione dell'interfaccia TouchWiz, leggermente rinnovata per quanto riguarda i colori e arricchita di nuove funzionalità. La prima è senza dubbio la modalità Always-On Display che premette, finalmente, di sfruttare al massimo la natura SuperAMOLED dei display dei due terminali offrendoci notifiche e informazioni in qualsiasi momento grazie a quella che Samsung chiama Zero Touch Experience. Come già citato, troviamo una completa rivisitazione delle funzionalità Edge che ora si arricchiscono di scorciatoie, widget e altri elementi che rendono unica l'esperienza d'uso di Galaxy S7 Edge rispetto al suo fratello flat. Parlando di software non possiamo dimenticare la presenza della famosa suite di sicurezza Samsung KNOX e dell'integrazione di Samsung Pay, pronto ad espandersi in un maggior numero di mercati nel corso del 2016.

Galaxy S7 e S7 Edge presentano anche un modem LTE di ultima generazione Cat.9, in grado di offrire velocità di download/upload pari a 450/50 Mbps, sempre che siano supportate dall'operatore utilizzato. Completa la dotazione un modulo Wi-Fi compatibile con gli standard a/b/g/n/ac MIMO con supporto alle due bande 2.4 e 5GHz, Bluetooth 4.2 Low Energy, GPS, Glonass, sensore ANT+, NFC e una porta microUSB 2.0. Per quanto riguarda i sensori troviamo il sensore di impronte digitali, il barometro, il sensore di battito cardiaco, la bussola digitale, accelerometro, giroscopio, sensore di luminosità, prossimità e LED di notifica RBG, insomma tutta la dotazione standard che Samsung riserva ai suoi top di gamma. Estremamente gradito il ritorno dell'impermeabilità, garantita dalla certificazione IP68 contro acqua e polvere, un'assenza che aveva suscitato più di una critica lo scorso anno.

Galaxy S7 e S7 Edge saranno supportati anche da una ricca dote di accessori ufficiali che includono le nuove Flip Cover, Flip Wallet, S View Cover, Clear Cover, Clear View Cover e l'immancabile Keyboard Cover, oltre ad un nuovo pad aggiuntivo dedicato al mondo del gaming e una cover con batteria aggiuntiva integrata.

I nuovi Galaxy S7 e S7 Edge saranno disponibili, in Italia, a partire dal prossimo 11 marzo al prezzo ufficiale, rispettivamente, di €729 e €829. Preordinando i due smartphone si avrà accesso alla promozione che consente di ricevere un visore Gear VR gratuito incluso nel prezzo.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa