lunedì, maggio 25, 2015
Alla 68.ma edizione del Festival, delusione per l'Italia: nessun riconoscimento a Moretti, Sorrentino e Garrone. Premio della giuria a "The Lobster", Lindon miglior attore, ex aequo Mara-Bercot per la migliore attrice. 

Jacques Audiard con Dheepan si aggiudidica la Palma d'Oro di Cannes. Il film racconta una storia di unrifugiato dallo Sri Lanka che si ritrova nel cuore di una pericolosa banliue parigina. Miglior sceneggiatura a Michel Franco per "Chronic". Regia a Hou Hsiao-Hsien per "The assassin". Premio Giuria a "The Lobster", del greco Yorgos Lanthimos. Miglior interpretazione femminile ex aequo a Rooney Mara per "Carol" e Emmanuel Bercot per "Mon Roi". Miglior attore Vincent Lindon per "La loi du marché". Palma d'oro alla carriera a Agnès Varda.Grand Prix speciale all'ungherese Laszlo Nemes per "Il figlio di Saul".

Franceschini: "Grande anche senza italiani vincitori" - "Cannes è un grande Festival anche quando gli italiani non vincono. Un dovere essere qui: Francia e Italia sono insieme il cinema europeo". E' il tweet fatto dal ministro Dario Franceschini alla fine della cerimonia di premiazione del festival.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa