sabato, marzo 01, 2014
L’Ucraina denuncia la violazione dello spazio aereo da parte dei aerei militari hanno e l’invasione da parte di 2mila paracadutisti russi. 

Aerei militari russi hanno violato lo spazio aereo ucraino. Lo afferma una nota che il nuovo governo di Kiev ha inviato a Mosca, in cui si chiede l'immediato ritiro di mezzi e truppe dalla Crimea. La violazione e l'occupazione di due aeroporti nella penisola, spiega il presidente ad interim, configurano "un'invasione armata". Secondo il rappresentante permanente del presidente ucraino in Crimea, Serghiei Kunitsin, sono atterrati 13 aerei militari russi ognuno con a bordo 150 paracadutisti per un totale di 2.000 soldati.

In un messaggio alla televisione il presidente ucraino ad interim, Aleksandr Turcinov, ha chiesto al leader russo Vladimir Putin di far cessare la “aggressione non dissimulata": Mi rivolgo personalmente al presidente Putin per chiedergli di fermare immediatamente la sua aggressione non dissimulata e di ritirare i suoi militari in Crimea". “Si provoca il conflitto e poi si annette il territorio” ha detto Turcinov ed ha anche affermato che “l’esercito ucraino non sta rispondendo” alle provocazioni.

“Il popolo ucraino deve avere l’opportunità di determinare il proprio il futuro, devono cessare le violenze”, continua Turcinov.

Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama parla della preoccupazione dell’Occidente rispetto ai movimenti militari russi che gli Stati Uniti “vedono”: “Ho parlato con il presidente Putin e le autorità ucraine. Siamo molto preoccupati per i movimenti militari. Ogni violazione della sovranità ucraina sarebbe destabilizzante e non è nell’interesse dell’Ucraina, dell’Unione Europea e della Russia. La situazione è fluida; abbiamo contatti continui con le autorità russe. Sarebbe una grave ingerenza, una violazione degli impegni russi”. Obama fa cenno anche alle “conseguenze per queste azioni” contro il popolo ucraino “che ci ha ricordato che gli esseri umani hanno il diritto di determinare il proprio futuro”.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa