martedì, febbraio 25, 2014
Sono per lo più ragazzi le vittime di un assalto notturno di un commando di uomini armati al dormitorio di un istituto scolastico nel nord-est della Nigeria: lo riferisce l’edizione online del quotidiano The Vanguard, in merito all’ennesimo episodio di violenza attribuito agli islamisti di Boko Haram.  

Misna - Secondo questa ricostruzione, fondata su testimonianze locali, le vittime sono più di 20. Altre fonti, però, riferiscono di oltre 40 morti. L’episodio è avvenuto a Buni Yadi, una cittadina dello Stato di Yobe non lontana dal luogo di un assalto a un altro istituto scolastico avvenuto in settembre. Secondo The Vanguard, il commando era composto da una cinquantina di persone. Dopo aver dato alle fiamme le strutture del College federale, gli assalitori avrebbero incendiato edifici governativi e case private.

Boko Haram vuol dire letteralmente “L’istruzione occidentale è peccato”. Il gruppo sostiene di battersi contro influenze culturali non-islamiche e di voler imporre la sharia in tutta la Nigeria, sia nelle regioni del nord a maggioranza musulmana che nel sud per lo più petrolifero e cristiano.


Sono presenti 0 commenti

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa