Siamo schiavi della legge, per poter essere liberi (Marco Tullio Cicerone)
da "De Docta Ignorantia" di Danilo Stefani
E’ lecito sentirsi minuscoli di fronte alla figura di Nelson Mandela, alla sua vita coraggiosa, alla sua eredità politica e morale. E siamo ancor più piccoli in un’epoca dove impera il disonore politico e amministrativo, dove andiamo alle elezioni con una legge incostituzionale già dal 2006, dove le grandi menti finanziarie ed economiche hanno disgregato la nostra fiducia presentandoci un conto da profondo rosso. Raffrontare Mandela alle nostre miserie quotidiane è avvilente, ma anche utile: perché se la sua luce è immersa nella galassia di una società sempre più ingiusta, lascia comunque una scia distinta e memorabile. "Se guardi l’abisso, l’abisso guarda te” diceva Nietzsche. Bisognerebbe saper guardare le stelle: distinguere i porcellum dai mattarellum; ammirare la politica di chi mostra passione. Il problema è che le “stelle” della nostra politica stanno a guardare, affidandosi più agli oroscopi sondaggisti che alle realtà quotidiane.
In attesa di congiunzioni astrali favorevoli (per i Renzi, i Cuperlo e i Civati di ogni latitudine) ricordiamo Aldo Bozza, avvocato 79enne milanese, che con la sua battaglia di ricorsi sul suo diritto di voto leso dal porcellum alla fine ha ottenuto vittoria di fronte alla Corte Costituzionale. Una bella “bozza” per ripartire.
Siamo schiavi della legge, per poter essere liberi di farla meglio.
da "De Docta Ignorantia" di Danilo Stefani E’ lecito sentirsi minuscoli di fronte alla figura di Nelson Mandela, alla sua vita coraggiosa, alla sua eredità politica e morale. E siamo ancor più piccoli in un’epoca dove impera il disonore politico e amministrativo, dove andiamo alle elezioni con una legge incostituzionale già dal 2006, dove le grandi menti finanziarie ed economiche hanno disgregato la nostra fiducia presentandoci un conto da profondo rosso. Raffrontare Mandela alle nostre miserie quotidiane è avvilente, ma anche utile: perché se la sua luce è immersa nella galassia di una società sempre più ingiusta, lascia comunque una scia distinta e memorabile. "Se guardi l’abisso, l’abisso guarda te” diceva Nietzsche. Bisognerebbe saper guardare le stelle: distinguere i porcellum dai mattarellum; ammirare la politica di chi mostra passione. Il problema è che le “stelle” della nostra politica stanno a guardare, affidandosi più agli oroscopi sondaggisti che alle realtà quotidiane.
In attesa di congiunzioni astrali favorevoli (per i Renzi, i Cuperlo e i Civati di ogni latitudine) ricordiamo Aldo Bozza, avvocato 79enne milanese, che con la sua battaglia di ricorsi sul suo diritto di voto leso dal porcellum alla fine ha ottenuto vittoria di fronte alla Corte Costituzionale. Una bella “bozza” per ripartire.
Siamo schiavi della legge, per poter essere liberi di farla meglio.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.