Lo rivela il Corruption Perceptions Index pubblicato dalla ong Transparency International. Tra i 10 "peggiori" spiccano Corea del Nord, Afghanistan, Iraq, Uzbekistan, Turkmenistan e Siria. Instabilità politica e guerre civili favoriscono il dilagare della corruzione. Gli unici Paesi asiatici a piazzarsi tra le nazioni più "pulite" sono Singapore e Hong Kong.
Pyongyang (AsiaNews) - Tra i 10 Paesi più corrotti del mondo, sei sono in Asia. È quanto emerge dal Corruption Perceptions Index 2013, pubblicato oggi da Transparency International, ong che controlla il livello di corruzione nello sviluppo internazionale. Il documento classifica le nazioni in base a un punteggio che va da 0 (molto corrotto) a 100 (molto trasparente), e si calcola sulla percezione del grado di corruzione di analisti e uomini d'affari locali.
Corea del Nord, Afghanistan, Iraq, Uzbekistan, Turkmenistan e Siria hanno tutti un punteggio inferiore al 20.
In termini assoluti il Paese più corrotto è la Somalia, che registra un punteggio di 8 a pari merito con Corea del Nord e Afghanistan. Seguono a ruota Sudan (11), Sud Sudan (14), Libia (15), Iraq (16) e Uzbekistan, Turkmenistan e Siria, tutti con 17 punti.
Secondo l'organizzazione, a rendere alta la corruzione di questi Paesi è l'instabilità causata da guerre civili in corso, o da regimi che "non funzionano in modo efficace". "Paesi come la Libia o la Siria - spiega Finn Heinrich, direttore delle ricerche per la Transparency International - non hanno un governo che opera in condizioni regolari, e la popolazione usa ogni mezzo per avere servizi, cibo, e per sopravvivere".
Tra i 10 Paesi "più trasparenti" spiccano quelli scandinavi: il primo posto è della Danimarca (91, a pari merito con la Nuova Zelanda), seguita da Finlandia e Svezia (89) e Norvegia (86). Singapore è l'unica realtà asiatica a piazzarsi in cima, classificandosi sesta con 86 punti. Più sotto, al 15mo posto, la segue Hong Kong con 75 punti.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.