Il premier Manmohan Singh ha inaugurato la prima filiale a Mumbai. Entro il 2017 saranno 500 gli uffici sparsi in tutto il Paese, compresi i villaggi. L’obiettivo è incentivare l’emancipazione e l’indipendenza delle donne, che per tradizione affidano i propri risparmi agli uomini di casa.
Mumbai (AsiaNews) - Apre oggi la prima banca statale dell'India tutta dedicata alle donne. Il premier Manmohan Singh ha inaugurato la filiale di Mumbai della Bharatiya Mahila Bank (Bmb), che partirà con sette uffici sparsi in tutto il Paese. Ogni succursale avrà solo dipendenti donne e prediligerà una clientela femminile. Entro il 2017 la Bmb vuole aprire 500 sedi nell'intera nazione, inclusi i villaggi. In modo significativo, la banca ha deciso di inaugurare la filiale oggi, anniversario della nascita di Indira Gandhi, primo premier donna dell'India. "Invitiamo uomini e donne - ha dichiarato Usha Ananthasubramanian, presidente della Bharatiya Mahila Bank - ad aprire un conto con noi, ma vogliamo privilegiare il mondo femminile, soprattutto per quanto riguarda i prestiti".
L'obiettivo è promuovere e sostenere l'emancipazione, l'autonomia e l'indipendenza delle donne. In genere, esse sono considerate più parsimoniose degli uomini, ma per tradizione tendono ad affidare i loro risparmi ai mariti. Rispetto a una media globale del 50%, solo il 35% degli indiani ha accesso a servizi bancari. Di questa percentuale, le donne intestatarie di un conto sono appena il 26%, contro il 46% degli uomini. In tutto il Paese si contano circa 100mila filiali bancarie, e dei 650mila villaggi la maggior parte non possiede un ufficio.
Mumbai (AsiaNews) - Apre oggi la prima banca statale dell'India tutta dedicata alle donne. Il premier Manmohan Singh ha inaugurato la filiale di Mumbai della Bharatiya Mahila Bank (Bmb), che partirà con sette uffici sparsi in tutto il Paese. Ogni succursale avrà solo dipendenti donne e prediligerà una clientela femminile. Entro il 2017 la Bmb vuole aprire 500 sedi nell'intera nazione, inclusi i villaggi. In modo significativo, la banca ha deciso di inaugurare la filiale oggi, anniversario della nascita di Indira Gandhi, primo premier donna dell'India. "Invitiamo uomini e donne - ha dichiarato Usha Ananthasubramanian, presidente della Bharatiya Mahila Bank - ad aprire un conto con noi, ma vogliamo privilegiare il mondo femminile, soprattutto per quanto riguarda i prestiti".L'obiettivo è promuovere e sostenere l'emancipazione, l'autonomia e l'indipendenza delle donne. In genere, esse sono considerate più parsimoniose degli uomini, ma per tradizione tendono ad affidare i loro risparmi ai mariti. Rispetto a una media globale del 50%, solo il 35% degli indiani ha accesso a servizi bancari. Di questa percentuale, le donne intestatarie di un conto sono appena il 26%, contro il 46% degli uomini. In tutto il Paese si contano circa 100mila filiali bancarie, e dei 650mila villaggi la maggior parte non possiede un ufficio.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.