Secondo fonti diplomatiche, gli Arctic30, detenuti in Russia dopo aver protestato pacificamente contro le trivellazioni nell’Artico, stanno per essere trasferiti dal centro di detenzione in cui si trovano attualmente a Murmansk a un carcere di San Pietroburgo.
Grennepeace - Gli avvocati dei 28 attivisti e dei 2 giornalisti freelance non sono però ancora a conoscenza delle motivazioni di questo trasferimento. A differenza di Murmansk, a San Pietroburgo c’è luce anche nei mesi invernali, e famiglie e rappresentanti diplomatici potranno far loro visita più facilmente. Ma non c’è nessuna sicurezza del fatto che le condizioni di vita nel nuovo centro di detenzione siano migliori che a Murmansk. Anzi, potrebbero essere peggiori.
Intanto, apprendiamo che le autorità giudiziarie russe, nonostante avessero annunciato la loro intenzione di farlo, non hanno ancora formalmente ritirato le accuse di pirateria. Attualmente quindi tutti gli Arctic30 sono allo stesso tempo accusati sia di pirateria che di vandalismo.
Non c’è alcuna giustificazione per prolungare la carcerazione un solo giorno di più. Cristian e tutti gli Arctic30 sono solo colpevoli del fatto di avere una coscienza e di aver agito per proteggere il futuro di tutti noi, e dovrebbero essere liberi.
Grennepeace - Gli avvocati dei 28 attivisti e dei 2 giornalisti freelance non sono però ancora a conoscenza delle motivazioni di questo trasferimento. A differenza di Murmansk, a San Pietroburgo c’è luce anche nei mesi invernali, e famiglie e rappresentanti diplomatici potranno far loro visita più facilmente. Ma non c’è nessuna sicurezza del fatto che le condizioni di vita nel nuovo centro di detenzione siano migliori che a Murmansk. Anzi, potrebbero essere peggiori.Intanto, apprendiamo che le autorità giudiziarie russe, nonostante avessero annunciato la loro intenzione di farlo, non hanno ancora formalmente ritirato le accuse di pirateria. Attualmente quindi tutti gli Arctic30 sono allo stesso tempo accusati sia di pirateria che di vandalismo.
Non c’è alcuna giustificazione per prolungare la carcerazione un solo giorno di più. Cristian e tutti gli Arctic30 sono solo colpevoli del fatto di avere una coscienza e di aver agito per proteggere il futuro di tutti noi, e dovrebbero essere liberi.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.