sabato, febbraio 09, 2013
Il resoconto della giornata in tv dell'ex premier: condono edilizio e tombale. Attacco a Sanremo.

di Chiara Bartoli

Silvio Berlusconi ieri ha trascorso un'intera giornata in tv: in mattinata è stato ospite del programma 'Coffee break' su La7, mentre in serata del programma "Leader" di Lucia Annunziata su Raitre. L'ex premier si è dapprima lanciato su La7 in duri attacchi ai suoi avversari politici, rivolgendosi inizialmente al leader Fli: "Fini oggi è il più grande traditore che si sia avuto in politica. Ha tradito tutti e si è condannato all'inesistenza assoluta. Il suo piccolo partito, secondo le ultime rilevazioni, e ha allo 0,7% per cento". Per poi passare al M5S: "Non sono un populista. Nel momento attuale questo si può dire di Grillo, e non credo che si possa offendere per questo. Io sono un moderato". Non mancano le critiche a Monti, che "flirtava con Bersani a distanza. Finalmente si sono uniti in matrimonio con la benedizione della Merkel. Votando Monti si vota Bersani. Monti è precipitato nella platea politica e adesso la sua massima aspirazione pare sia quella di fare il collaboratore di Bersani". Berlusconi ha continuato affermando che il suo vero avversario è proprio Bersani: "Il mio avversario politico è la sinistra e il leader della sinistra è Bersani ed è con lui che ci confrontiamo nelle arene per vedere chi governerà il paese". Oscar Giannino, invece, "è un liberale molto narciso che è stato colpito dalle luci delle tv. Ultimamente ha detto che il suo fine è far perdere il centrodestra in Lombardia".

"Quello edilizio è uno degli argomenti di cui discuteremo in Parlamento. Se gli italiani daranno la maggioranza solo a me, introdurremo un condono tombale, quindi anche edilizio" è questa la promessa che il Cavaliere ha fatto durante il programma Leader di RaiTre. L'ex premier ha aggiunto che "il condono porta nelle casse dell'erario molti miliardi". La proposta ha scatenato la polemica di un altro ospite in studio, Maurizio Landini, leader della Fiom, che ha definito il condono "schiaffo a chi paga le tasse", dichiarazione che ha subito suscitato la replica di Berlusconi:"E' la posizione classica della sinistra...e ha una sua fondatezza". Berlusconi si è inoltre detto "orgoglioso di pagare le tasse fino all'ultimo centesimo", in quanto "primo contribuente italiano".

Non è mancato lo scontro con un altro ospite in studio, Massimo Giannini, vicedirettore di Repubblica, a cui Berlusconi si è rivolto dicendo: "Siete un organo di disinformazione, avete non l'abitudine di informare, ma quella di disinformare", suscitando l'ironica domanda di Giannini: "Dobbiamo aspettarci un nuovo lodo Alfano?".

Berlusconi è tornato poi a criticare Monti: "Monti non ha vinto, doveva dimezzare la differenza tra quanto paghiamo e quanto otteniamo, è riuscito a ridurre le uscite solo di 700 milioni", aggiungendo che "è chiaro che la Germania, dopo aver temuto il matrimonio tra Monti e Bersani, ora abbia adottato Monti, perché fa tutto ciò che la Germania chiede".

Berlusconi si scaglia anche contro la magistratura, la cui parte corrotta è definita "il cancro della democrazia". Il Cavaliere ha inoltre affermato che "i pentiti dicono quello che gli fanno dire i pm per avere vantaggi. Sono da tenere in conto con molte precauzioni. Basta che lo si toglie da una cella con nove persone è disposto a dire tutto, ad uno che ha ucciso 30 persone cosa vuole che cambi dire una bugia…". Rispondendo ad una domanda di un telespettatore riguardo al sovraffollamento delle carceri, Berlusconi si dice a favore dell'amnistia: "Ho sentito che il presidente Napolitano avrebbe firmato per l'amnistia, il Papa ha detto la stessa cosa, io personalmente sono convinto che sarebbe una cosa buona, ma per farla in Parlamento servono i due terzi e non so se si potrà raggiungere questa percentuale. Se gli italiani mi daranno la maggioranza assoluta in Parlamento proporrò l'amnistia entro i primi 100 giorni di governo, ma ora non è prevista nel mio programma".

Una nota di critica è riservata dal candidato premier anche al Festival di Sanremo, che a suo parere andava spostato: "La par condicio è la legge più assurda che si poteva immaginare e che vige solo nel nostro sistema. Anche il più piccolo partito ha lo stesso spazio in tv del grande. Sanremo andava assolutamente spostato" L'attacco è dovuto al fatto che la conferenza stampa dei capi-lista si svolgerà per Berlusconi, Bersani e Monti tra martedì 12 e giovedì 14 febbraio, proprio nelle serate in cui su Rai1 si svolgerà il Festival.

Sono presenti 15 commenti

Anonimo ha detto...

Condono SI.

Anonimo ha detto...

Al solito: Berlusconi dalla parte di evasori e abusivisti. Un farabutto perfetta espressione del farabuttismo italico.

Anonimo ha detto...

la disinformazione volutamente mirante a sconvolgere le menti degli elettori partorita dalla sinistra mafiosa che reitera lo stesso copione inebetendo i cervelli fino all'ottusaggine da anni ha prodotto i danni odierni sulla pelle di ogni cittadino onesto e una vergogna purtroppo sono proprio questi cervelli offuscati dalla maldicenza e dal raggiro iniquo a consentirlo sveglia sarebbe ora

Anonimo ha detto...

Quindi sarebbe la sinistra mafiosa? Di quale copione parla?

Anonimo ha detto...

tutti santi a sinistra? non ricordo un solo governo di sinistra che abbia fatto bene al Paese i bei servigi del governo Prodi li aveti giàdimenticati? Il Paese fu messo in ginocchio con abusi di una tantum svariati prnsioni bloccate e tasse tasse tasse e oggi chi c'è? ancora loro quelli della sinistra che dopo averci rovinato si ergono a paladini di salvezza e di giustizia con un MONTI CHE FA SOLO GLI INTERESSI DELLA FINANZA INTERNAZIONALE e ci ha ben sistemato con la merkel per il futuro, con BERSANI? FAREBBE MEGLIO AD OCCUPARSI DI UNA POMPA DI BENZINA SE NE è CAPACE

Anonimo ha detto...

ANCORA NON HA CAPITO? MA DEL SOLITO FATTO DI IPOCRISIA MALEODORANTE DI FOGNA INTRISO DI ODIO SOCIALE E BASSA PRESUNZIONE RECITATO DA ANNI DA GUITTI MALDESTRI E INCAPACI

Anonimo ha detto...

Per favore Berlusconi, vinci le elezioni e manda a casa i sinistrorsi. Visto i danni che ha fatto Prodi con quella porcheria dell'euro? Ci ha consegnato alla germania. Via da questa europa!!!!

Anonimo ha detto...

ecco perchè solitamente non commento...perchè questo tipo di discorsi senza logica e senso infestano l'etere...ci sono persone che hanno governato per 15 anni e rovinato l'Italia e ci sono quelli che ancora li sostengono credendo ai loro proclami...io mi vergogno di questa parte del paese!

Anonimo ha detto...

Concordo con il pensiero dell'ultimo anonimo prima di me! Ma appunto per questo bisogna darsi da fare! No?

Anonimo ha detto...

dovrebbe vergognarsi lei caro amico ! ma di quanti Paesi stiamo parlando? Il suo commento non fa che confermare l'ottusaggine e l'odio sociale di classe di una sinistra che divide il PAESE PROMETTENDO EQUITà E GIUSTIZIA TRA I CITTADINI QUASI UNA SORTA DI RISCATTO DAI SOPRUSI DELLA DESTRA,MA COSA HA PRODOTTO LA SINISTRA IN TUTTI QUESTI ANNI E NON SONO DIECI O QUINDICI FACCIA UN PO IL CALCOLO MI SA CHE ICONTI NON TORNANO PER ME IL PAESE è UNO E LA POLITICA DEVE MIRARE ALL'UNITA MA EVIDENTEMENTE IL GOVERNO DI SINISTRA APPLICA IN MANIERA DELINQUENZIALE IL FAMOSO DIVIDE ET IMPERA

Anonimo ha detto...

E allora se sia la sinistra che la destra hanno sicuramente agito in maniera non corretta, qual è la soluzione a questo rebus?

Anonimo ha detto...

Uno su tutti: GRILLO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Anonimo ha detto...

stando cosi le cose mi sa che nemmeno un Grillo ce la fa, quindi meglio sceglere il male minore che sicuramente non è Monti, nè un Bersani,nè un Casini;mi fa venire la nausea quando questi signori incitano i cittadini a rimboccarsi le maniche, perche finora cosa abbiamo fatto? Il governo tecnico di Monti è il peggiore di tutti,non ha chiuso nessun accordo vantaggioso con la comunita europea per il nostro Paese( vedi l'ultima andata di Monti a Bruxelles) ci ha indebitato ancora di più,quanto meno fino al 2020,non ho visto alcun segnale forte dalla casta che non ha rinunciato ai suoi privilegi, anzi,nè da sinistra nè da destra .basterebbe questo per riflettere.Non esiste una sinistra buona e una destra marcia o viceversa,è tutto marcio!

Anonimo ha detto...

Condivido pienamente il pensiero che la politica è tutta marcio...il problema rimane come uscirne! Comunque la colpa è di noi italiani, che ci siamo lasciati deridere da mezza Europa...in ogni caso bisogna pur andare a votare.

Anonimo ha detto...

la derisione non è stata prodotta dagli italiani , ma della sinistra che ,per sconfiggere berlusconi,ha distrutto la credibilita del nostro PAESE,dandolo in pasto alla vorace comunita europea, soprattutto alla Germania ,diventando un comodo capro espiatorio per i loro sporchi giochi della finanza internazionale cui in primis Monti ha prestato volentieri il fianco, fregandosene di salvare le sorti del Paese ingannando i cittadini e assumendo persino l'aureola del salvatore.la nostra Italia, fiera di tanti secoli di storia gloriosa, ridotta dai governi soprattutto di sinistra a vergognosa sudditanza.Con forza rivendico la nostra autonomia conquistata con lacrime di sangue nel corso della storia da buona parte di noi italiani.Per recuperare la nostra credibilità bisogna che i nostri governanti imparino il valore della dignita che,a quanto pare,non conoscono affatto,sono maestri a scannarsi tra loro gettandosi fango a vicenda.La colpa degli italiani è che,dopo tanti anni,si lasciano ancora prendere in questa spirale sporca e corrotta perdendo lucidità e capacità di discernimento.

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa