Un segno importante per l'Europa
Comunità di Sant'Egidio - La Comunità di Sant’Egidio, che da decenni è impegnata in favore dell’integrazione dei Sinti e Rom, esprime il suo apprezzamento per l’inaugurazione nella città di Berlino di un memoriale ai Sinti e Rom vittime dei nazisti. Il genocidio („Porajmos“) dei Sinti e Rom durante la seconda guerra mondiale, che secondo diverse stime ha causato la morte di circa 500.000 uomini, donne e bambini, è stato a lungo dimenticato. Il memoriale eretto oggi nella capitale tedesca esprime la volontà di non dimenticare e di impegnarsi in difesa della dignità di tutti. In un tempo come il nostro in cui i Rom e Sinti sono purtroppo ancora oggetto in Europa di discriminazione e violenza e sono costretti spesso ai margini della società, la Comunità di Sant’Egidio vede in questo memoriale anche un appello all’integrazione di questa minoranza in Germania e in Europa.
La Sinti Rita Prigmore, sopravvissuta da bambina a Würzburg agli esperimenti medici sui gemelli operati da Josef Mengele, in cui ha perso la vita sua sorella gemella, causando a lei danni fisici di cui ancora soffre, collabora da tempo con la Comunità di Sant’Egidio nella testimonianza alle giovani generazioni europee delle persecuzioni subite e nell’impegno contro il razzismo, l’antigitanismo e l’antisemitismo. Sulla giornata odierna essa ha dichiarato: “Il memoriale a Berlino è per noi Sinti e Rom motivo di grande gioia. Spero tanto che serva a non dimenticare mai il genocidio dei Sinti e Rom. E’ anche un segno del fatto che siamo stati riconosciuti come perseguitati. Sono secoli che siamo cittadini europei e abbiamo qui la nostra patria”.
Comunità di Sant'Egidio - La Comunità di Sant’Egidio, che da decenni è impegnata in favore dell’integrazione dei Sinti e Rom, esprime il suo apprezzamento per l’inaugurazione nella città di Berlino di un memoriale ai Sinti e Rom vittime dei nazisti. Il genocidio („Porajmos“) dei Sinti e Rom durante la seconda guerra mondiale, che secondo diverse stime ha causato la morte di circa 500.000 uomini, donne e bambini, è stato a lungo dimenticato. Il memoriale eretto oggi nella capitale tedesca esprime la volontà di non dimenticare e di impegnarsi in difesa della dignità di tutti. In un tempo come il nostro in cui i Rom e Sinti sono purtroppo ancora oggetto in Europa di discriminazione e violenza e sono costretti spesso ai margini della società, la Comunità di Sant’Egidio vede in questo memoriale anche un appello all’integrazione di questa minoranza in Germania e in Europa.La Sinti Rita Prigmore, sopravvissuta da bambina a Würzburg agli esperimenti medici sui gemelli operati da Josef Mengele, in cui ha perso la vita sua sorella gemella, causando a lei danni fisici di cui ancora soffre, collabora da tempo con la Comunità di Sant’Egidio nella testimonianza alle giovani generazioni europee delle persecuzioni subite e nell’impegno contro il razzismo, l’antigitanismo e l’antisemitismo. Sulla giornata odierna essa ha dichiarato: “Il memoriale a Berlino è per noi Sinti e Rom motivo di grande gioia. Spero tanto che serva a non dimenticare mai il genocidio dei Sinti e Rom. E’ anche un segno del fatto che siamo stati riconosciuti come perseguitati. Sono secoli che siamo cittadini europei e abbiamo qui la nostra patria”.
| Tweet |
Nicolò Renna, chitarrista palermitano, sbanca il web con il suo singolo Breathing. Lo abbiamo incontrato a Palermo. L'intervista di Paolo A.Magrì
Domenico Fioravanti, la Leggenda di Sydney 2000. Una vita da rincorrere a bracciate.Il ranista, prima medaglia d’oro azzurra alle Olimpiadi di Sydney 2000, intervistato da Emanuela Biancardi.
"L'intelligenza umana è la nostra principale risorsa". Parla Ermete Realacci, tra attivismo e sfide economiche
mons. Luigi Negri, Arcivescovo di Ferrara, intervistato per LPL News 24 da Patrizio Ricci su politica europea ed immigrazione.
Max Cavallari della coppia 'I Fichi d'India', intervistato per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Laura Efrikian, Attrice, scrittrice, promotrice di 'Laura For Afrika', intervistata per LPL News 24 da Emanuela Biancardi.
Patty Pravo festeggia cinquant’anni di successi intramotabili nel mondo della musica, tirando fuori ancora una volta pezzi da ‘90. Intervista di S. Santullo
Sergio Caputo celebra i trent’anni di “ Un Sabato Italiano”, con un nuovo omonimo album. Intervista a Sergio Caputo, di Simona Santullo
Sono presenti 0 commenti
Inserisci un commento
Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.