martedì, agosto 21, 2012
Sono sempre di più gli appassionati che durante le ferie scelgono l’attività sportiva in mezzo alla natura per rigenerare corpo e mente

Basta vacanze da pelandroni, stesi al sole sotto l’ombrellone o rifugiati in una baita di montagna ad assaggiare liquori e a mangiare carne arrostita: è l’ora di muoversi, immergersi nella natura e fare tanto (e salutare) sport! E’ questa la tendenza degli ultimi anni per un numero sempre più alto di appassionati, che trascorrono le proprie ferie in località attrezzate dove possono svolgere il loro sport preferito a pieno contatto con l’ambiente, staccando dallo stress e dal tran tran quotidiano.

E allora largo soprattutto a trekking e bicicletta, nelle loro diverse varianti (passeggiate in altura o attraverso percorsi ambientali, ciclismo su strada o mountain bike, ecc.). Cosa c’è di meglio infatti della possibilità di fare sport all’aria aperta, a piedi o in bici, aggiungendoci magari altre attività naturalistiche come il birdwatching, l'osservazione di specie botaniche o la visita di monumenti o fenomeni naturali posti lungo il percorso? E spesso si impara anche a rispettare la natura e tutto ciò che ci circonda: l'escursionista infatti è di solito seriamente motivato a preservare l'ambiente che attraversa, evita di fare rumore, rispetta i sentieri, non manomette la segnaletica, non lascia rifiuti, non cogliere specie botaniche protette, non molesta animali selvatici, non accende fuochi se non in luoghi adatti e con adeguata competenza, non getta mozziconi di sigaretta o fazzoletti di carta… insomma, fare sport all’aperto è meglio di un corso di educazione civica e ambientale!

Naturalmente per svolgere queste attività al meglio non si può prescindere da strutture ed attrezzature appropriate. Ci sono tantissime aziende specializzate nel settore, per esempio il marchio “Salewa”, molto diffuso per lo sport outdoor, oppure “The North Face”, molto utilizzato da chi viaggia in bicicletta. E allora ecco qualche consiglio su cosa portare in valigia, con un occhio di riguardo al rapporto qualità/prezzo: per i più giovani che amano il trekking, sicuramente da non perdere questo paio di scarpe Salewa, molto trendy nei suoi tre modelli colorati ma anche molto comode con la loro fodera in tessuto traspirante e la suola interna imbottita e removibile. Oppure questa underwear della The North Face, ideale sia per la corsa che per la mountain bike. Il tutto garantito da Zalando, uno dei più importanti fornitori italiani di prodotti sportivi, che vi permette di scegliere nel suo negozio on line tra tantissimi marchi e prodotti, assicurandone poi il trasporto (ed eventualmente la resa) in totale gratuità e sicurezza.

Cosa aspettate allora? Preparatevi insieme agli amici a lanciarvi, in sella o a piedi, in una nuova avventura di relax e divertimento: mens sana in corpore sano!

È presente 1 commento

Anonimo ha detto...

Grazie per i consigli... da un appassionato biker!
Mario

Inserisci un commento

Gentile lettore, i commenti contententi un linguaggio scorretto e offensivo verranno rimossi.



___________________________________________________________________________________________
Testata giornalistica iscritta al n. 5/11 del Registro della Stampa del Tribunale di Pisa
Proprietario ed Editore: Fabio Gioffrè
Sede della Direzione: via Socci 15, Pisa